Toka ime, Terra mia

La mostra Fotografica “Terra mia - L’Albania raccontata con le foto e le cartoline degli albanesi di Rufina”, è stata una iniziativa promossa dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Rufina insieme al Centro Interculturale – Progetto “Terre di Pace”, ed è stata realizzata dall’Associazione o.n.l.u.s. Aracnos. Si tratta di una selezione di 40 foto messe gentilmente a disposizione da singoli cittadini e famiglie di origine albanese residenti a Rufina. L’idea, la cui attuazione ha comportato diversi mesi di lavoro, è nata con l’obiettivo di favorire e consolidare l’integrazione sociale e culturale della comunità locale, composta da quella “storica” e immigrata. Con il coinvolgimento diretto delle persone nell’organizzazione e realizzazione di questo piccolo evento, si è voluto dare voce alla parte albanese così che la comunità per intero sia consapevole e responsabile della risorsa rappresentata dalla sua nuova identità.

E' possibile consultare le foto della mostra all'indirizzo: http://www.comune.rufina.fi.it/opencms/opencms/MenuPrincipale/ComunICare/Photogallery/Iniziative/index.html