Un convegno e l’intitolazione di una strada. Rufina celebra la figura di Bianca Bianchi. Sabato una giornata per ricordare

Rufina ricorda Bianca Bianchi intitolandole una strada e promuovendo un convegno dedicato alla sua figura e al contributo che ha portato alla democrazia italiana.

Sabato prossimo, 4 dicembre, è in programma infatti “La storia è memoria”, l’iniziativa dedicata a Bianca Bianchi (1914/2000), membro dell'Assemblea Costituente e cittadina di Rufina per molti anni.

Bianchi è stata deputata socialdemocratica nel corso della prima legislatura e anche vicesindaco di Firenze negli anni 60.

Alle 15.30 sarà deposta una corona di fiori alla tomba di Bianchi nel cimitero di Rufina, alle 16 la cerimonia di intitolazione di Largo Bianca Bianchi, alle 16.30 si terrà il convegno nella sala consiliare al quale parteciperanno il sindaco di Rufina, Mauro Pinzani, Giovanni Casalini del Circolo F.lli Rosselli Val di Sieve, il presidente del Consiglio comunale, Tiziana Baglioni, il giornalista Luciano Martelli, Roberto Del Buffa, storico della filosofia e Patrizia Bini, collaboratrice di Bianca Bianchi. Il dibattito sarà coordinato dallaAssessore alla cultura Gabriele Grondoni. “L'evento – spiega Grondoni - si colloca nelle iniziative per la Festa della Toscana, dedicata quest'anno ai 150 anni dell'Unità d'Italia. Ci è sembrato giusto dare attenzione alla figura di una donna protagonista della creazione della Repubblica e della democrazia in Italia”.

Ultimo aggiornamento: Mar, 01/12/2015 - 12:08