Un mese dedicato all’Unità d’Italia

Quattro conferenze dedicate alla storia della nostra nazione; un mese dedicato alla preparazione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Il ciclo di incontri concluderà così il ricco calendario di eventi promossi ad hoc dal Comune di Rufina.

Le conferenze sono organizzate in collaborazione con l'associazione Modellismo & Storia Dlf Pontassieve e saranno tenute dal prof. Ugo Barlozzetti, storico, profondo conoscitore del periodo preso in esame e animatore da molti anni di eventi tesi a valorizzare l'eredità del Risorgimento.

Durante le conferenze saranno affrontati alcuni dei momenti più importanti dell'epopea risorgimentale, dalle guerre di Indipendenza, alla figura di Garibaldi e degli altri uomini impegnati nella lotta di liberazione, al ruolo dei giovani e delle donne, all'Assemblea Costituente fino alla Lega militare dell'Italia Centrale.

Le conferenze saranno accompagnate con momenti in cui si potranno riscoprire i sapori dei prodotti delle regioni che maggiormente contribuirono alla lotta contro l'occupante austro-ungarico, filmati, ricostruzioni attraverso plastici e modellini.

“Siamo molto felici della decisione che abbiamo preso – spiega Gabriele Grondoni, assessore alla cultura del Comune di Rufina -: tanti ragazzi possono così riscoprire quei valori che hanno portato all’Italia unita e ascoltare dalla voce degli esperti le storie di coraggio e abnegazione che hanno caratterizzato il Risorgimento”.

Venerdì 24 settembre 2010, h. 21,00

Rufina - Villa Poggio Reale (nell'ambito del Bacco Artigiano)

L'UNITÀ D'ITALIA

Un Evento che Trasformò lo scenario Politico D'Europa e del Mondo:

L'Italia Unita

Sabato 9 ottobre 2010, h. 17,00

Rufina - Sala Civica della Biblioteca Comunale

ADDIO MIA BELLA ADDIO

Il Risorgimento e L'epopea dei Giovani di una Generazione:

Il Ruolo delle Donne e della Cultura

Sabato 16 ottobre 2010, h. 17,00

Rufina - Sala Civica della Biblioteca Comunale