Una Costituzione in tutte le case di Rufina

Presto tutte le famiglie del Comune di Rufina troveranno nella loro cassetta della posta una gradita sorpresa: una copia della Costituzione italiana. E’ la nuova iniziativa del Comune in preparazione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia

Il sindaco: far conoscere e applicare questa legge per promuovere la buona cittadinanza

“Non ci pare scontato e tanto meno banale, richiamare il senso dei principi contenuti nella nostra legge fondamentale – scrive il sindaco, Mauro Pinzani -. Questo testo appare ancora oggi, a distanza di oltre sessanta anni dalla sua approvazione, una delle costituzioni più originali e attuali del panorama internazionale. Conoscerlo e applicarlo nella vita quotidiana e nei rapporti interpersonali equivale ad adottare uno stile di vita corrispondente ad una buona cittadinanza, una cittadinanza attiva e partecipata, in ultima analisi più consapevole. Speriamo che la lettura, o la rilettura, della nostra Costituzione sia occasione di discussione e confronto nelle famiglie della nostra comunità e contribuisca in particolare a fornire spunti ed elementi formativi ai più giovani”

Ultimo aggiornamento: Mar, 01/12/2015 - 12:57