“Un’altra storia…” otto incontri a Rufina dedicati alle culture tradizionali o popolari

“Un’altra storia…” è questo il titolo di un ciclo di 8 incontri organizzato dall’Associazione Culturale “La Leggera”, che ha preso il via il 21 gennaio nella Saletta Civica della Biblioteca Comunale. Il ciclo, giunto alla sua quarta edizione, patrocinato dagli Assessorati alla Cultura e Tradizioni Popolari del Comune di Rufina è dedicato a vari aspetti della culture tradizionali o popolari della Valdisieve e di altri territori, curato dell’Associazione La Leggera che ha un proprio centro di ricerca e documentazione sulla cultura orale con sede a Rufina.
La rassegna sarà diretta dai due responsabili del Centro di Ricerca de La Leggera l’etnomusicologo Marco Magistrali e il Ricercatore Filippo Marranci. I temi proposti quest’anno spaziano dalla religiosità popolare, al teatro in vernacolo, alla visione di alcune rare pellicole sulla vita contadina e sulle trasformazioni urbanistiche della città di Firenze, fino alla presentazione di alcune novità editoriali sulle tradizioni musicali toscane e abruzzesi e alla presentazione di un documentario video sulla mezzadria.
Il primo incontro si è tenuto venerdì 21 gennaio con il titolo “Avere spirito – Aspetti della religiosità tradizionale di pastori, mezzadri e boscaioli in Val di Sieve” a cura di Filippo Marranci. In questo primo appuntamento sono stati presentati documenti audio e video, frutto della ricerca sul territorio svolta dall’Associazione La leggera, in merito alla relazione con la dimensione spirituale e religiosa della popolazione che ha un vissuto rurale.
Il secondo incontro è previsto per venerdì 25 febbraio 2011, ore 21,00, in Biblioteca Comunale ed è in collaborazione il Gruppo del Teatro di Rufina. L’occasione è la presentazione del libro: “La commedia in vernacolo fiorentino – I teatri e i principali autori dalle origini a oggi” Ed. Sarnus, Firenze 2008, con la presenza del suo autore: Alessandro Bencistà, che terrà una lezione sul tema. A. Bencistà è direttore del Centro Studi Tradizioni Popolari Toscane - Firenze e direttore responsabile del periodico “Toscana Folk”.
Ogni incontro vede la partecipazione di un relatore, in qualità di esperto dell’argomento proposto, il quale presenta e commenta documenti scritti, visivi, audio e video specifici. Gli appuntamenti si susseguiranno fino a luglio con cadenza mensile nelle strutture comunali di Rufina