Valdisieve - Nostrolio

Interessante iniziativa per promuovere il territorio con un perfetto esempio di filiera corta

Nel mese di gennaio sulle tavole delle mense scolastiche di Pontassieve Pelago e Rufina sarà servito il NostrOlio, ovvero l’olio realizzato con gli olivi dei parchi pubblici del territorio. Sono state prodotte circa 150 bottiglie di un frutto della terra che rappresenta una delle tipicità della Valdisieve. L’iniziativa, nata in collaborazione con la società di fornitura pasti Eudania e con il frantoio OlCas, intende promuovere la consapevolezza, fin da più piccoli, del corretto uso del patrimonio pubblico, scoprendo anche che è possibile sfruttare la ricchezza che la natura ci offre utilizzando gli olivi pubblici per il bene di tutti. L’iniziativa vuole così anche sostenere un prodotto locale, sano e genuino che porta sulle tavole dei bambini un esempio di filiera corta.
Saranno 28 le scuole dei Comuni di Pontassieve, Pelago e Rufina, tra cui tutte le scuole pubbliche e altre private che in questi giorni potranno gustare sulle tavole dei refettori questo prodotto che – anche se in quantità minima – viene dal territorio e sfrutta in maniera consapevole un valore aggiunto, altrimenti inutilizzato, rendendolo in parte utilizzabile ai fini di una sana e corretta alimentazione.

Da ricordare inoltre che nel mese di dicembre la società Eudania, in accordo con le amministrazioni comunali, ha distribuito un opuscolo dal titolo “cosa si mangia a scuola” che descrive i principi fondamentali del servizio di ristorazione scolastica, nonché le garanzie di sicurezza e qualità che sono offerte a coloro che lo utilizzano.