VENDITA DEI TERRENI NELLE ZONE PEEP

Campagna per la trasformazione del diritto di superficie in proprietà.

Con delibera 85/2015 la Giunta comunale ha stabilito i criteri per la trasformazione del diritto di superficie in proprietà degli appartamenti costruiti in aree PEEP. Contemporaneamente è stata promossa una campagna informativa e di sensibilizzazione nel corso della quale è stata rivolta a tutti gli assegnatari un’offerta per acquisto del terreno e la cancellazione dei vincoli, prevedendo alcune agevolazioni.

Nell’arco di due anni e mezzo (luglio 2015-dicembre 2017) tutti i proprietari di alloggi ERP in diritto di superficie (circa 400) hanno ricevuto una proposta personalizzata di acquisto e cancellazione dei vincoli. A conclusione della campagna le adesioni hanno raggiunto quasi il 30% degli interessati.

La trasformazione del diritto di superficie in proprietà può comunque essere richiesto in qualsiasi momento, anche al di fuori delle campagne programmate. Le richieste verranno esaminate tenendo conto della programmazione e, salvi i casi di urgenza, secondo l'ordine di presentazione. I prezzi praticati saranno quelli vigenti al momento del contratto.

Con la deliberazione n. 85 sono stati fissati anche i prezzi di cessioni, secondo la normativa vigente con riferimento ai valori immobiliari registrati e pubblicati dall'Osservatorio del mercato immobiliare (OMI) dell'Agenzia delle Entrate. I prezzi vengono aggiornati annualmente, sulla base delle variazioni OMI dell’anno precedente.

Con la trasformazione del diritto di superficie in proprietà, si possono anche cancellare tutti gli altri vincoli che gravano sugli appartamenti costruiti nei PEEP (limite di prezzo per le vendite e le locazioni; requisiti soggettivi di acquirenti e affittuari). La cancellazione è automatica per gli appartamenti costruiti da oltre venti anni ed è soggetta al pagamento di una piccola integrazione al prezzo per quelli di più recente realizzazione.
La trasformazione del diritto di superficie in proprietà NON è OBBLIGATORIA, è un'opportunità che viene offerta ai proprietari degli appartamenti.

Abbiamo stipulato una convenzione con la BCC di Pontassieve che offre un finanziamento specifico per i cittadini che intendono acquistare la piena proprietà del proprio appartamento per un importo massimo di 10.000 euro ed una durata massima di 60 mesi, al tasso fisso del 3,50%.

Coloro che hanno già trasformato il diritto di superficie in proprietà mantenendo i vincoli trentennali su cessione e locazione possono chiedere la cancellazione di tali vincoli dietro pagamento di un ulteriore corrispettivo pari ad una percentuale del valore attuale del terreno (massimo 40%), in base al tempo residuo di validità dei vincoli.

Il contratto, salvo che gli acquirenti non richiedano la presenza di un notaio di propria fiducia, sarà stipulato dal Segretario comunale. Le spese contrattuali (istruttoria, diritti di segreteria, imposte e tasse) ammontano a circa 800 euro.

Per info e contatti :055 8396551/ 555

Ultimo aggiornamento: Gio, 15/02/2018 - 08:56