Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Contrassegni circolazione e sosta invalidi

Servizio attivo

Dettagli

Contrassegni circolazione e sosta invalidi

A chi è rivolto

  • Essere residente nel Comune di Rufina.
  • Avere capacità di deambulazione sensibilmente ridotta

Come fare

Presentare la documentazione necessaria nella presente scheda servizio.

Cosa serve

1. Domanda su fac-simile indirizzata al Sindaco del Comune di Rufina.

2. Certificato medico rilasciato dal Funzionario Medico ella A.S.L. competente per il territorio, che attesti la capacità di deambulazione sensibilmente ridotta. Nel caso di rinnovo per invalidità permanente è sufficiente il certificato del medico curante che “confermi il persistere delle condizioni che hanno dato luogo al rilascio”.

3. Nr. 2 Marche da bollo da € 16,00 nel caso di invalidità temporanea (per la domanda per il rilascio del contrassegno). Le marche non sono dovute in caso di invalidità permanente certificata.

4. 2 fototessere


Al momento della scadenza del contrassegno il cittadino deve presentarsi presso lo sportello al cittadino per avere le giuste indicazioni sulle modalità del rinnovo.
 

Cosa si ottiene

Contrassegno richiesto

Tempi e scadenze

10
giorni
dalla richiesta della pratica

Quanto costa

3 euro

Accedi al servizio

Municipio

Palazzo comunale di Rufina situato in Via Piave 5

Via Piave, 5 - 50068 Rufina

Ulteriori informazioni

Il contrassegno, rilasciato dal Corpo di Polizia Locale, è valido su tutto il territorio nazionale, per la durata stabilita dal certificato medico della A.S.L. fino ad un massimo di cinque anni.
In caso di SMARRIMENTO, FURTO o DISTRUZIONE del contrassegno, per ottenere il rilascio del duplicato, occorre presentare allo Sportello U.R.P. la denuncia fatta all’Autorità di Pubblica Sicurezza o ai Carabinieri.
In caso di deterioramento occorre presentare il vecchio contrassegno che verrà sostituito entro 7 giorni.


 

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Corpo di Polizia Locale dell'Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve

Gli uffici si occupano di gestione delle attività di polizia commerciale, gestione fiere e mercati, controllo degli esercizi pubblici e del personale addetto alla manipolazione e somministrazione delle sostanze alimentari; controllo attività edilizia nel territorio comunale, prevenzione e repressione abusivismo edilizio, cave ed attività estrattive; controllo attività agricole e forestali, aziende agricole e agrituristiche; controllo gestione rifiuti solidi e scarichi liquidi; attività di polizia giudiziaria; coordinamento generale dei servizi del Comando; sistema integrato di videosorveglianza urbana e controllo accessi, rapporti con le altre forze dell’ordine relativamente ai dati rilevati, coordinamento e gestione sala operativa, centralino, centrale radio e sistema di videosorveglianza; ufficio contravvenzioni (Codice della Strada, leggi speciali e regolamenti comunali); redazione di regolamenti vari in materia di attività produttive e loro aggiornamenti, ecc.

Normativa di riferimento

art. 11 del D.P.R. 24 luglio 1996, n. 503;

dell’art. 188 del “Nuovo Codice della Strada”, emanato con D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285;

dell’art. 381 del “Regolamento di esecuzione ed attuazione del nuovo Codice della Strada”, emanato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495

Ultimo aggiornamento:

13/02/2025, 16:27