Per un intervento di manutenzione programmata il sistema di intermediazione pagoPA non sarà disponibile il giorno martedì 28/03/2023 a partire dalle ore 21:00 fino alle ore 00:00 del 29/03/2023.

Ci scusiamo per il disagio.

Visite turistiche a Rufina e nella Valdisieve

Ufficio: Turismo
Indirizzo: Comune di Rufina Via Piave, 5 - 50068 Rufina (FI)

Informazioni

Il turismo è una importante risorsa economica della zona e lo si può ascrivere ad un'area molto più ampia di quella strettamente comunale, un'area indissolubilmente legata alle vigne e alla produzione del vino.

Le visite turistiche, nella zona della Val di Sieve ed in particolare nel territorio di Rufina, potranno assumere forme e motivazioni diverse, ad esempio:

ESCURSIONI SULLE TRACCE DELLA STORIA - In questa terra si snodano ideali percorsi per visitare ville e castelli medicei, antiche fattorie che producono vini e olio di oliva di grande qualità (La Strada dei Vini), chiese, conventi e pievi di antica memoria.

VISITE AI MUSEI - Ricchi di storia e di arte che mantengono vive le testimonianze delle attività e delle tradizioni della montagna e della collina (Museo della Vite e del Vino).

RICERCA DEGLI OGGETTI DELL'ARTIGIANATO - che mantengono viva la tradizione di antichi mestieri.

ESCURSIONE ALLE TANTE  MANIFESTAZIONI - Feste, fiere e sagre paesane che si svolgono nei comuni della Val di Sieve in onore dei prodotti tipici e delle tradizioni di questa terra.

ESCURSIONI NATURALISTICHE - In gruppo, in famiglia o individualmente per confrontarsi con un ambiente ancora ricco, camminando tra la quiete dei boschi per raggiungere cascate, cime e sorgenti capaci di donare suggestioni straordinarie e inattese (Trekking in Valdisieve).

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *