ELEZIONI EUROPEE E AMMINISTRATIVE 2024

• Elezioni Amministrative  - cittadini comunitari

Le cittadine e i cittadini appartenenti all'Unione Europea e residenti a Rufina possono esercitare il diritto di voto per  l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Possono votare coloro che:
- sono residenti a Rufina
- hanno la cittadinanza di uno degli stati membri dell'Unione Europea
- godono dei diritti politici in riferimento all'ordinamento del paese di origine e a quello Italiano
- sono iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Rufina a seguito di presentazione della domanda al Sindaco

La domanda dovrà essere presente con le modalità di seguito indicate:
le persone interessate dovranno presentare al Sindaco una domanda di iscrizione (QUESTA) nelle liste elettorali aggiunte.
La richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte può essere richiesta in ogni periodo dell'anno, tuttavia, nell’anno di votazione:
- per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale, l'istanza deve essere presentata entro il giorno 30 aprile 2024

• Elezioni Europee - I cittadini italiani temporaneamente presenti per motivo di studio o di lavoro negli altri Paesi dell'Unione Europea possono votare presso le sezioni elettorali istituite in tali Paesi.

Per farlo devono presentare domanda all'Ufficio Consolare competente entro il 21 marzo 2024.
           Sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e su quelli delle sedi consolari potrà essere reperito il fac-simile del modulo di domanda.
           La domanda non deve essere inviata al Sindaco ma al Consolato di riferimento.

• Attivazione del servizio di rilascio dei certificati elettorali tramite ANPR: il servizio consente ai cittadini che si sono registrati su ANPR  di utilizzare, solo per la propria posizione personale, la consultazione e il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo (iscrizione nelle liste elettorali e godimento dei diritti politici). Leggi la circolare prefetizia QUI
  • Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione Europei residenti in Italia.

Election of the members of the European Parliament belonging to the Italian allocation of seats by European citizens residing in Italy.
    Vote des ressortissants de l’Union Européenne résidant en Italie pur les élections des membres attribues a l’Italie.
    Wahl der an Italien zugeschriebenen vertreter des europäischen Parlaments, seitens der in Italien ansässigen unionsburger.
    In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 6 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.
    La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo:  https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l ’11 marzo 2024.
    Leggi l’informativa ai cittadini comunitari residenti in Italia QUI

Ultimo aggiornamento: Lun, 08/04/2024 - 14:26