63° Raduno dei Partigiani e dei Giovani

Si rinnova l’appuntamento per ricordare e tramandare la nostra memoria.

Sabato 7 e Domenica 8 luglio si svolgerà a MONTE GIOVI il 63° RADUNO DEI PARTIGIANI E DEI GIOVANI.

Si tratta della festa partigiana più importante e conosciuta della zona che coinvolge i Comuni di Pontassieve, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenze, Pelago, Rufina, Vicchio, la Provincia di Firenze, l’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve, l’unione montana dei comuni del Mugello e la Regione Toscana. Il Raduno è inoltre promosso dal Comitato Provinciale ANPI Firenze e vede la fondamentale collaborazione dell’SMS Croce Azzurra Montebonello, del Gruppo GEO Sieci, dell’ARCI casa del Popolo di Acone, Colognole, Vicchio, Scopeti e Pontassieve.
Sessantasette anni fa si concludeva in Europa il secondo conflitto mondiale e con esso terminavano anche i regimi che avevano causato la guerra. Grazie all'antifascismo e a quel gruppo di italiani che seppero ribellarsi, l’Italia ha potuto risorgere e ritrovare la sua dignità. Il raduno dei Partigiani e dei giovani è un appuntamento volto a mantenere vivo il ricordo e a tramandare la nostra memoria. L’evento rappresenta l’eredità di una memoria collettiva, un messaggio che si rinnova nel tempo, una festa e soprattutto un impegno per il futuro.

Con questo spirito sabato 7 luglio alle ore 16,00 dalla Piramide dei Partigiani (Monte Giovi) prenderà il via l’escursione di circa 5 km alle pendici del Monte Giovi. Alle ore 19,30 in località Fonte alla Capra ristoro a cura del Circolo Arci e della Croce Azzurra di Montebonello alla quale seguirà la proiezione del video “Intervista Intervista a Liliana Benvenuti (staffetta Angela)” Fiorino d’Oro Città di Firenze 2011 e presentazione libro e documentario “I Ribelli”, testimonianze di partigiani e partigiane di Domenico Guarino e Chiara Brilli. Domenica 8 raggiungimento della cima del Monte Giovi per l’abituale attesa dell’alba al “Crocione”. Dalle 10,30 – alla Faggeta di Fonte alla Capra – incontro con le autorità e i cittadini con il corteo e le deposizioni delle corone al monumento di Piano del Chiesino e della Piramide dei Partigiani. Sono previsti alle ore 11,00 gli interventi di Andrea Barducci, presidente Provincia di Firenze, Antonio Braccini, segretario, portabandiera ANPI Pontassieve, Mauro Pinzani, Sindaco di Rufina, Liliana Benvenuti, (staffetta Angela) ANPI Oltrarno, Vania Bagni, Vice presidente ANPI provinciale Firenze.

Nella stessa mattina di domenica 8 luglio si svolge il 3° Raduno ciclistico “La Staffetta”. La pedalata parte da Piazza Vittorio Emanuele II alle ore 9.00 ed è riservata a ciclisti esperti dotati di MTB, l’arrivo alla vetta di Monte Giovi è previsto per le ore 13.30.
Si ricorda che per domenica 8 luglio è previsto un servizio pullman con due corse Pontassieve - Monte Giovi con partenze alle ore 8,00 e alle ore 14,00 (previste fermate intermedie San Francesco, Rufina e Scopeti) e due corse per il ritorno Monte Giovi – Pontassieve alle ore 12,00 e 18,00.

Segreteria organizzativa Staff del Sindaco del Comune di Pontassieve Tel. 055/8360310-202