Episodi di danneggiamento e vandalismo nel paese

L’Amministrazione Comunale di Rufina comunica alla popolazione che dal mese di luglio del 2012 si sono intensificati gli episodi di danneggiamento e vandalismo nel paese, in particolare si segnala il continuo e ripetuto distacco della corrente elettrica di servizio alla pubblica illuminazione nella zona dell’Orto Novo e del Viale Duca della Vittoria. Gli episodi oltre a essere di una gravità assoluta perché trattasi di interruzione di pubblico servizio, mettono a repentaglio la sicurezza dei cittadini soprattutto nel tratto corrispondente della statale 67. Ignoti forzando sistematicamente gli sportelli dei contatori pubblici, hanno effettuato numerosi distacchi anche nel periodo natalizio. Oltre che pericolose, queste azioni risultano di una stupidità scoraggiante e potenzialmente pericolose anche per coloro che le commettono.
Altri episodi di danneggiamento di proprietà private sono stati segnalati nella zona dei Piani, ove cittadini inermi, sono stati oggetto di insulti, minacce ed addirittura il lancio di sacchetti di immondizia e sassi contro le proprie abitazioni.
La forze dell’ordine sono state avvertite e sono state effettuate denuncie circostanziate. I Carabinieri di Rufina, che ringrazio per il puntuale lavoro, continuano a svolgere le indagini, che già hanno portato al deferimento, alla Procura della Repubblica, di numerosi minorenni della zona.
L’Amministrazione Comunale nell’invitare la cittadinanza a collaborare con i Carabinieri e con la Polizia Municipale, metterà in campo, nel contempo, ogni possibile risorsa e mezzo per cercare di arginare il fenomeno che ha provocato fino a questo momento varie migliaia di euro di danni e che rischia di degenerare.
Il danneggiare la proprietà pubblica dimostra uno scarso senso civico e una intelligenza limitata perché il bene pubblico è in parte anche bene proprio, il danneggiamento di cose private o pubbliche e gli insulti verso anziani, (come rilevato da alcune segnalazioni), sono il primo sintomo di un malessere al quale si deve rispondere interessando i nostri giovani al volontariato e alla pratica sportiva o associativa e ad un interessamento delle famiglie alla quotidianità dei propri figli.

Mauro Pinzani