Fontanelli pubblici a Rufina 5 milioni di litri d'acqua erogati in 5 anni

Data di scadenza

Oltre 66.000 kg di plastica non prodotta, 401.000 kg di anidride carbonica in meno

Sono oltre 5 milioni i litri di acqua tra naturale ed addizionata erogati dai tre fontanelli pubblici presenti nel Comune di Rufina. In 5 anni, infatti, nel territorio comunale sono stati installati fontanelli di acqua di alta qualità situati nel capoluogo, in Piazza Fabiani (zona impianti sportivi) e in Piazza Dalla Chiesa (zona stazione), ed a Contea in Località Pizzicotto.

Il fontanello più “anziano” di Piazza Fabiani in 1830 giorni (circa 5 anni) di vita ha erogato 3.590.528 litri di acqua pari a 1962 litri al giorno, quello di Contea in 1482 giorni di vita ha erogato 688.870 litri di acqua pari a 465 litri al giorno, mentre quello in Piazza Dalla Chiesa in 753 giorni ha erogato 733.375 litri di acqua pari a 974 litri al giorno, per una erogazione complessiva giornaliera di 3401 litri di acqua.

Oltre all'erogazione di acqua i tre fontanelli hanno permesso un risparmio ambientale equivalente a 66837 kg di plastica non prodotta e 401.022 kg di anidride carbonica non immessa in atmosfera. Numeri importanti, che dimostrano un evidente guadagno in termini ambientali ed il grande valore della scelta di fornire un simile servizio ai cittadini, anche in termini di risparmio economico e di qualità dell'acqua erogata.

“I risultati raggiunti con questi investimenti realizzati dall'Amministrazione Comunale dimostrano – afferma Antonio Calonaci, Assessore all'Ambiente e al ciclo integrato dei rifiuti – la necessità di continuare sulla strada della riduzione dei rifiuti, che ci permette di diminuire l'impatto ambientale delle azioni quotidiane sul territorio, generando un risparmio economico importante per le famiglie di Rufina. Questi dati ci confermano la necessità di installare un ulteriore fontanello nel centro storico del paese per fornire questo servizio anche a coloro che abitano il nucleo centrale del nostro paese”.

RUFINA 26 GENNAIO 2016

Ufficio Stampa Associato Unione Comuni Valdarno Valdisieve e Comuni di Londa, Pelago, Reggello, Rufina, San Godenzo

Ultimo aggiornamento: Mer, 27/01/2016 - 13:15