Lavori sugli acquedotti nel comune di Rufina: il punto con i tecnici

Pubblicato Mercoledì, 24 Febbraio 2016
Data di scadenza Mercoledì, 24 Febbraio 2016

Interventi sull’acquedotto di Panzera e completamento del sistema di depurazione Scopeti-Ricaiano

Un tavolo comune per fare il punto sulle opere acquedottistiche del Comune di Rufina. Si è svolto nei giorni scorsi un incontro al quale hanno partecipato i tecnici comunali e di Publiacqua e l’Assessore ai Lavori Pubblici Vito Maida. Si è parlato delle opere concluse e di quelle in via di realizzazione o progettazione.
Per quanto riguarda gli interventi conclusi il più importante sicuramente quello a servizio del capoluogo. Sono stati infatti realizzati da parte di Publiacqua alcuni interventi sull’acquedotto di Panzera che porta la risorsa idrica dalla zona di Pomino al capoluogo. I lavori hanno permesso di diminuire l’attingimento di risorsa dai pozzi del fondovalle con due vantaggi: il risparmio energetico dovuto al minore utilizzo delle pompe e un miglioramento delle qualità organolettiche dell’acqua.
Sono state anche terminate le opere di completamento della depurazione nel tratto Scopeti-Ricaiano, l’intervento ha permesso anche di realizzare opere di estensione della rete acquedottistica dal capoluogo fino a sotto attraversare la ferrovia ed arrivare al limite dell’abitato di Masseto.
È in stato avanzato di progettazione anche l’ampliamento della rete acquedottistica nella zona di Masseto Alto. È stata siglata una convenzione con Publiacqua per la progettazione definitiva che è totalmente a carico del comune di Rufina, il progetto esecutivo sarà presentato probabilmente nel mese di marzo, ma già i costi per i lavori sono stimati in circa 2 milioni di euro. La rete avrà una lunghezza di 4 km e comprenderà sia Masseto alto che Masseto basso (lungo la ss67). L’idea è quella di procedere per stralci funzionali e di prendere in esame anche la possibilità di una compartecipazione da parte degli abitanti della zona. Oltre all’investimento per la progettazione, il comune di Rufina su questo fronte investirà ulteriori 150.000 euro già inseriti nel piano delle opere pubbliche.
“Ribadisco l’impegno dell’Amministrazione per il miglioramento del servizio idrico su tutto il territorio comunale - afferma il Vicesindaco ed Assessore ai Lavori Pubblici Vito Maida -. Tra breve riconvocheremo il tavolo di lavoro per definire le azioni da concretizzare per la definitiva approvazione del progetto per Masseto Alto, ricordando inoltre l’opportunità, al fine di rendere compatibile un intervento così esteso, di coinvolgere anche eventuali altri fornitori di servizi pubblici, al fine di economizzare la spesa dell’intervento”.

24/02/2016
Unione Comuni Valdarno Valdisieve