Monte Giovi: 9 e 10 luglio la 73esima edizione del Raduno dei Partigiani e dei Giovani

Due giorni tra camminate, letture, canti popolari, cerimonia istituzionale e pranzo partigiano

Sabato 9 e domenica 10 luglio torna il Raduno dei Partigiani e dei Giovani a Monte Giovi, per una 73esima edizione all’insegna della socialità e della condivisione di un luogo simbolo per la Storia Partigiana e per la Lotta di Liberazione nella nostra regione.

La manifestazione - promossa da ANPI Firenze, con i coordinamenti di Valdisieve e Mugello, dall’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea e da ANEI Firenze - è organizzata in collaborazione dai comuni di Pontassieve, Firenze, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Pelago, Rufina, Vicchio, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, insieme al Circolo Arci Scopeti, SMS Croce Azzurra Pontassieve, con la partecipazione dell'ass. La Leggera e del Gruppo GEO e con il contributo di AER.

“Abbiamo voluto – dicono gli organizzatori – mettere al centro della festa lo stare insieme, la condivisione come punto di partenza per riprendere le fila del lavoro che avevamo iniziato prima della pandemia, Istituzioni e Associazioni insieme, per valorizzare Monte Giovi come cuore della nostra Storia, patrimonio comune di tutte le cittadine e i cittadini dei nostri territori che nei valori della Liberazione e dell’Antifascismo si riconoscono e che si impegnano nella promozione della Memoria come quotidiano esercizio democratico”.
La festa inizia sabato 9 luglio con una camminata organizzata dal Gruppo GEO sui luoghi partigiani da Vicoferaldi a Tamburino (Pontassieve), che poi proseguirà fino alla Piramide dei Partigiani. La sera, invece, al Circolo Culturale Contadino di Colognole, dopo la cena, la Fanfara della Leggera darà vita a "Contadini e Partigiani a Monte Giovi. Appunti cantati, suonati e parlati per una storia futura, 1° tappa”.
La giornata di domenica 10 luglio, invece, si aprirà a Padulivo (Vicchio) alle 9.00 con la commemorazione delle vittime dell’eccidio del 10 luglio 1944  per spostarsi poi, alle  10.30 nella Faggeta di Monte Giovi dove, dopo la Cerimonia istituzionale alla Piramide dei Partigiani, si chiuderà con il pranzo Partigianopreparato dalle volontarie e dai volontari del Circolo Arci Scopeti, in collaborazione con la SMS Croce Azzurra Pontassieve e con letture e canzoni sulla Resistenza a cura de La Nuova Compagnia che, dalle 15.30, animerà la faggeta con Noi sognavamo un mondo diverso.

SABATO 9 LUGLIO
Località Vicoferaldi (Pontassieve)
Ore 16.30 Camminata sui luoghi dei Partigiani (durata 3 ore): da località Vicoferaldi (Pontassieve) a Tamburino (Pontassieve) con proseguimento fino alla Piramide dei Partigiani e deposizione di fiori in ricordo dei caduti. Per informazioni Gruppo GEO 335/6554985 - info@gruppogeo.it
Circolo Culturale Contadino di Colognole
Via del Palagio in Colognole, 42 Pontassieve (FI)
Ore 20:00 Cena in piedi a prezzo popolare (prenotazione obbligatoria scrivendo a info@laleggera.eu o al numero whatsapp 3398927418)
Ore 21:30  "Contadini e Partigiani a Monte Giovi". Appunti cantati, suonati e parlati per una storia futura (1° tappa) di e con la Fanfara della Leggera. Necessaria la tessera “La Leggera aps”(5 €).

DOMENICA 10 LUGLIO
Deposizione corona al cippo di Padulivo (Vicchio)
Ore 9.00 Commemorazione delle vittime dell’eccidio del 10 luglio 1944

Faggeta di Monte Giovi (Pontassieve)
Ore 10.30 Cerimonia istituzionale. Ritrovo Gonfaloni, corteo e deposizione corone ai monumenti ai Caduti.
Cerimonia con interventi istituzionali di:
•        Vito Maida, Sindaco di Rufina
•        Paola Poggini, Vice Presidente del Comitato provinciale ANPI di Firenze
•        Giuseppe Matulli, Presidente Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea
•        Donata Bianchi, consigliera comunale del Comune di Firenze
•        rappresentante della Regione Toscana
Piramide Brigate Partigiane
Ore 12.30 Pranzo Partigiano a cura di Circolo Arci Scopeti in collaborazione con la Croce Azzurra di Pontassieve. (Per prenotazioni 331 7605778)
Ore 15.30 Noi sognavamo un mondo diverso. Testimonianze, letture e canzoni sulla Resistenza a cura de La Nuova Compagnia.

COME ARRIVARE
Per raggiungere Monte Giovi è necessario passare per Acone (Pontassieve).
Percorrere la SS67 fino a Rufina e seguire la direzione Montebonello, Acone.
Si ricorda che la strada da Colognole è interrotta.

Ultimo aggiornamento: Mer, 06/07/2022 - 16:28