Rufina: dal Governo 552.000 euro per l'adeguamento sismico della Scuola Primaria Mazzini

Pubblicato Martedì, 04 Agosto 2015
Data di scadenza Martedì, 04 Agosto 2015

Ottime notizie per i cittadini e le famiglie di Rufina: il Governo ha stanziato 552.500 euro per interventi strutturali e sismici nella Scuola Primaria “G.Mazzini” di Rufina.

Il finanziamento è stato deciso tramite un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e permetterà di concludere gli interventi di messa in sicurezza negli edifici scolastici del comune.
L’adeguamento sismico consisterà nel rinforzo delle strutture alle sollecitazioni provocate da un possibile sisma e procederà anche a “rilegare” le murature di tamponamento esterne, oltre a questo sarà fatto un intervento di manutenzione straordinaria.
Ricordiamo che l’edificio ospita poco meno di 250 bambini oltre agli insegnanti, al personale ATA ed a quello della segreteria ed è composto da 3 corpi di fabbrica costruiti in periodi diversi, dal 1966 al 1983. In particolare il primo edificio che ospita l’entrata alla scuola è stato costruito dal 1966 al 1968 ed è composto da un piano seminterrato dove è sistemato il refettorio e due fuori terra che ospitano in tutto 7 aule. Il secondo edificio è stato realizzato dall’1981 al 1983 ed è di due piani ed ospita un aula poliuso al piano inferiore ed altre sei aule in quelli superiori. L’ultimo edificio sempre realizzato negli anno ’80 ha un piano interrato sistemato in continuità con la mensa dell’edificio principale e uno fuori terra. L’intervento, naturalmente riguarderà tutti e tre gli edifici.
“Siamo particolarmente soddisfatti per l’importanza di questo risultato – affermano il Sindaco Mauro Pinzani - che arriva dopo che sono già stati realizzati numerosi interventi sugli edifici scolastici che si inseriscono nella più ampia azione di governo tesa alla messa in sicurezza globale degli ambienti che ospitano le scuole nel comune di Rufina”.
“Nell’intervento alla scuola primaria – spiega il Vicesindaco con delega ai lavori pubblici Vito Maida – saranno compresi anche i lavori di rifacimento del tetto e degli infissi, che faremo con l’aggiunta di risorse del comune. Questo per rispondere anche alle segnalazioni fatte dai genitori e del personale scolastico”.

04/08/2015 12.32
Unione Comuni Valdarno Valdisieve