Rufina: iniziati i lavori a Masseto-Scopeti-Racaiano

Sono iniziati giovedì scorso in comune di Rufina i lavori per la realizzazione “delle opere di completamento schemi depurativi della media asta del fiume Sieve”. Questo intervento prevede l’allacciamento della zona industriale di Scopeti e della zona Artigianale di Ricaiano alla fognatura esistente e l’estensione dell’acquedotto del capoluogo alla frazione di Masseto.
Ricordiamo che i due progetti, accorpati insieme in un unico intervento, hanno un costo complessivo di 625.000 euro. Si è deciso di riunire i due progetti, per mettere insieme risorse provenienti da diversi enti.
I lavori hanno preso il via nella frazione di Masseto partendo da via XXV aprile, nello scavo dove è previsto l’inserimento delle tubature dell’acquedotto, sarà anche predisposta la posa del corrugato necessario per l’estensione della linea della Pubblica Illuminazione.
Il resto dei lavori di questo importante intervento partiranno tra breve, sarà realizzato l’allacciamento al collettore fognario della zona artigianale di Ricaiano (con la predisposizione per il futuro conferimento degli scarichi dei nuovi insediamenti che si svilupperanno nella frazione di Masseto), della zona industriale di Scopeti e dell’abitato vero e proprio, in modo da permettere il completamento dello schema depurativo del territorio comunale di Rufina che si affaccia sulla sponda sinistra della Sieve.
“L’idea che ci guida – afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici Vito Maida - e’ sempre la stessa: realizzare congiuntamente, dove possibile, servizi diversi come la nuova fognatura, il nuovo acquedotto e la nuova tubazione per l’impianto di Illuminazione Pubblica in un unico scavo, consentendo cosi la realizzazione di economie di scala”.