Rufina: superato, nel 2010, il 60% di raccolta differenziata

Il Comune “riciclone” ed i buoni risultati nella riduzione e nello smaltimento rifiuti

Rufina, 29 dicembre 2010 – Nuovo anno tempo di bilanci. Il comune di Rufina nel corso del 2010 ha superato il 60% in termini di raccolta differenziata dei rifiuti su tutto il suo territorio. I recenti dati di AER (Ambiente Energia e Risorse Spa), aggiornati allo scorso novembre, evidenziano i buoni risultati ottenuti da politiche che nel tempo hanno portato la diffusione su tutto il territorio comunale di raccolta differenziata, ma anche alla realizzazione di stazioni ecologiche, di aree di smaltimento per rifiuti particolari quali olio esausto, pile usate (sono oltre 500kg quelle conferite nelle aree apposite, insieme agli oltre 2.500kg di batterie), indumenti, ingombranti (i ferrosi sono arrivati ad oltre 35.000kg).
La raccolta porta a porta di carta, organico, multi materiale ed indifferenziato, che è stata attivata nel gennaio 2009 nella zona di Ortonovo, i Piani e nelle frazioni di Contea, Scopeti e Casini, ha registrato nel corso di quest’anno un’affermazione costante sul territorio, attestandosi su una percentuale superiore al 60% (dati AER). Nel resto del comune fiorentino, dove ancora adesso la raccolta differenziata viene realizzata senza il porta a porta, si registra comunque un trend positivo nei dati. L’andamento in crescita nel corso dell’anno della raccolta della carta (da 37.000kg circa di gennaio agli oltre 44.000 di novembre), dell’organico (attestatosi negli ultimi mesi dell’anno sopra ai 48.000kg) e del verde che è arrivato ad oltre 11.000 kg nel novembre scorso evidenziano come le buone pratiche si stiano diffondendo sul territorio e siano positivamente recepite dalla cittadinanza. Un nuovo servizio ben accolto dagli abitanti è la messa a disposizione dell’Ecobox per la raccolta dell’olio esausto; nel 2010 sono stati conferiti presso lo stadio comunale di Rufina e la stazione ecologica di Selvapiana quasi 3.000 kg di olio dai cittadini.
Ottimi i risultati raggiunti anche dal servizio offerto dal nuovo fontanello di acqua naturale e gassata di alta qualità attivato dal settembre scorso in piazza Fabiani. Dai circa 37 mila litri di acqua di qualità erogati nel primo mese a fine 2010 i litri sono saliti a 150.000 con un importante risparmio anche in plastica. A distanza di 4 mesi dalla nascita dell'impianto è stato ridotto di ben 2.000 chili il consumo di plastica e di 12.000 chili la produzione di anidride carbonica, con un notevole vantaggio per l'ambiente che ci circonda.
«Il risultato più positivo del 2010 è il superamento delle percentuali di raccolta differenziata sul non differenziato, esplicativo di quanto la cittadinanza sia partecipe ed attenta all’ambiente. Doveroso quindi un ringraziamento a tutti i cittadini del nostro comune ed anche un incoraggiamento per tutti: visti questi ottimi risultati per il 2011 dobbiamo raggiungere obiettivi ancora più ambiziosi. Come amministrazione comunale ci impegneremo ulteriormente per la diminuzione e la differenziazione dei rifiuti, oltre alla promozione di uno stile di vita più virtuoso e rispettoso dell'ambiente». Questo il primo commento dell’assessore all'ambiente del Comune, Antonio Calonaci che prosegue: «Dopo avere superato con buoni numeri le quote stabilite dal Piano Provinciale di Firenze il nostro obiettivo è quello di raggiungere percentuali sempre maggiori di raccolta differenziata. Va avanti quindi il lavoro dell’amministrazione di Rufina per portare a compimento un processo ormai attivato da alcuni anni, che ci permetterà di coprire l'intero territorio comunale con il servizio di raccolta porta a porta. A fianco di tutto questo ci auguriamo anche di poter riprendere ed incrementare i progetti di educazione ambientale nelle scuole, in collaborazione con AER, per sensibilizzare ed istruire al meglio i cittadini di domani al rispetto per l’ambiente». L’amministrazione comunale, quindi, dopo avere avviato il progetto per la raccolta dei rifiuti con modalità porta a porta nella rimanente parte del capoluogo, oltre a Massetto e Selvapiana, attualmente ancora servite da postazioni di cassonetti stradali, è oggi impegnata anche nel progetto di ristrutturazione della raccolta differenziata nelle frazioni di Casi, Falgano, Pinzano e Pomino, in collaborazione con AER, e per la fine del 2011 è intenzionata a coprire l’intero territorio comunale con il servizio di raccolta porta a porta per raggiungere l’obiettivo prefissato, oltre che l’attivazione di ulteriori progetti per la riduzione dei rifiuti.