Terminati i lavori di risistemazione del giardino di fronte al comune

Sono terminati nei giorni scorsi, i lavori di risistemazione del giardino antistante il palazzo comunale di Rufina. I lavori, svolti in economia, hanno portato ad una risistemazione funzionale e ad una riqualificazione degli spazi relazionali pubblici esterni. Oltre a questo, sono stati potati i tre alberi presenti nella piazza, un platano, un acero ed una magnolia, questi, avendo un età superiore agli 80 anni, possono essere definiti “monumentali”.

Lo studio degli alberi monumentali nel territorio del Comune di Rufina è condotto da Lorenzo Pinzani, studente dell'Istituto Agrario Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo; tale studio potrebbe portare lo stesso a segnalare la possibilità di censire nuove piante all’interno degli elenchi regionali creati grazie alla legge regionale 60 del 1998 che prevede la “tutela e valorizzazione degli alberi monumentali”.
Oltre agli alberi a rendere più bello il giardino ci sarà un monumento, che è stato inaugurato sabato 10 marzo alle ore 10,30, dal titolo “Two faces” . L’opera è stata realizzata dal giovane artista Francesco Battaglini, nell’ambito del cantiere di scultura “Identità in movimento” dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. L’iniziativa rientra nelle celebrazioni per la festa della donna.
“Questo lavoro – afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici Vito Maida - ricalca la nostra intenzione di accompagnare gli interventi previsti nel Piano Opere Pubbliche, con altri piccoli lavori mirati al miglioramento della qualità del vivere urbano”
“L’intervento – aggiunge con soddisfazione il Sindaco di Rufina Mauro Pinzani- è un piccolo segnale di attenzione per la nostra cittadina, a dimostrazione che con risorse minime si ottiene risultati di grande impatto e utili per la comunità”.