Ultimata la 1° fase di “Rufina air free”

La prima fase del progetto “RUFINA AIR FREE” è stata ultimata; in partenza la realizzazione dei “giardini anallergici”. Il progetto di sviluppo sostenibile e prevenzione nelle scuole e negli ambienti frequentati dai bambini dei fattori di rischio indoor per allergia ed asma, realizzato dall’amministrazione comunale di Rufina, è arrivato alla conclusione del primo step.
Con questo programma l’Amministrazione vuole orientare le proprie attività a favore dello sviluppo sostenibile. Il Comune di Rufina, infatti, intende dar avvio preliminarmente alla prima fase relativa al miglioramento della qualità dell’aria attraverso il monitoraggio, e la riduzione dei pollini allergenici nelle scuole di Rufina.

Dice l’Assessore all’Ambiente Calonaci: «Il progetto parte dall’idea di monitorare l’aria negli ambienti confinati, cosiddetti indoor, e, articolato in più fasi di realizzazione, cercherà il coordinamento con le Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale e con le scuole del nostro territorio, con l’obiettivo di realizzare dei cosiddetti “GIARDINI ANALLERGICI”.
La prima fase è stata ultimata in questi giorni ed a realizzarla è stato l’Ufficio Tecnico Comunale, che ha censito accuratamente le essenze arboree presenti in tutte le scuole di Rufina e nel verde pubblico adiacente ai complessi scolastici. In particolare è stata realizzata una cartografia informatizzata di tutte le aree, visibile sul sito internet del Comune di Rufina www.comune.rufina.fi.it, con l’esatta distribuzione attuale delle piante, che sono state numerate e suddivise per famiglia, genere e specie.»

Le successive fasi del progetto saranno la realizzazione della progettazione degli interventi da realizzare con la partecipazione degli alunni delle scuole, ed il piano di abbattimento delle specie allergizzanti oltre alla nuova piantumazione di essenze non allergizzanti ed opere collaterali.

Da recenti indagini scientifiche risulta che le manifestazioni allergiche fra i bambini sono in crescita, il 10% soffre di asma, l’8% ha una allergia alimentare ed il 15%-20% soffre di rinite allergica o dermatite atopica. Per provvedere al miglioramento della qualità della vita di questi bambini è necessaria da un punto di vista medico una diagnosi precoce e cure adeguate, dall’altra è importante che i luoghi di permanenza siano ricchi di piante non allergizzanti.
Un recente studio elaborato dalla Società Italiana di pediatria evidenzia come la salute dei bambini debba essere onnicomprensiva di aspetti fisici, psicologici e sociali, e proprio per questo anche assume particolare importanza anche il miglioramento degli ambienti scolastici.
«La buona qualità dell’ambiente-scuola è fondamentale visto che i ragazzi trascorrono sui banchi di scuola molte ore al giorno per almeno 10 anni - dice il Sindaco di Rufina Mauro Pinzani -. In questi anni l’Amministrazione Comunale di Rufina ha avuto la costante preoccupazione di coniugare la sicurezza degli edifici scolastici con l’innalzamento del livello formativo scolastico in tutte le scuole. Il progetto “Rufina Air Free” è un altro tassello importante di questa azione.»

L’Ufficio Tecnico Comunale, che ha censito accuratamente le essenze arboree presenti in tutte le scuole di Rufina e nel verde pubblico adiacente ai complessi scolastici.
In particolare e’ stata realizzata una cartografia informatizzata di tutte le aree, visibile sul sito internet del Comune di Rufina www.comune.rufina.fi.it, con l’ esatta distribuzione attuale delle piante, che sono state numerate e suddivise per famiglia, genere e specie.

Si significa che sono presenti in tutto n. 280 piante ad alto fusto
Di seguito si indicano le quantità di piante rilevate nei complessi scolastici e nelle aree a verde pubblico immeditamente adiacenti

Area Scolastica della Scuola Materna di Rufina, Asilo Nido, Palestra e C.I.A.F. e area a verde pubblico immediatamente adiacente
TOTALI 148 piante ad alto fusto
con prevalenza della famiglia delle salicaceae con 38 pioppi
oltre circa tigliaceae 18 tigli; betullacee 21 betulle; fabaceae 5 robinie; ; aceracee 23 aceri; cupressacee 6 cipressi; rosaceae 4 albicocchi – 3 melo cotogno; piaceae 12 pini; ; juglandaceae 2 noci; coesalpinaceae 5 spino di giuda

Area Scolastica della Scuola elementare di Rufina, area giardini del Centro handicap la Mongolfiera
TOTALI 63 piante ad alto fusto
con prevalenza della famiglia delle betullacee con 22 Carpini – 1 betulla;
oltre circa fagacee circa 10 querce – 4 lecci; aceracee 3 aceri; cupressacee 4 cipress; piaceae 3 cedri; mecca 2 bagaroli; juglandaceae 2 noci- salicaceae 4 pioppi; rosaceae 1 susino – 3 lauro; lauraceae 1 alloro;

Area Scolastica della Scuola elementare e materna di Contea, ed area a verde pubblico adiacente
TOTALI 47 piante ad alto fusto
con prevalenza della famiglia delle salicaceae con 27 pioppi;
oltre circa tiliaceae 8 tigli; ; cupressacee 1 cipresso; rosaceae 3 lauri; lauraceae 5 alloro; pinaceae 2 pino

Area Scolastica della Scuola Media di Rufina
TOTALI 20 piante ad alto fusto
con prevalenza della famiglia delle cupressacee 8 cipressi;
oltre circa fagaceae 4 lecci; oleaceae 2 olivi; salicaceae 3 pioppi; lauraceae 1 olloro; aceraceae 1 acero.