Un’altra storia a Rufina. Incontri sulla cultura orale

In programma fino al 21 maggio 2010. Appuntamento il venerdì alle 21 nella biblioteca comunale

In programma fino al 21 maggio 2010. Appuntamento il venerdì alle 21 nella biblioteca comunale
Una serie di incontri per riscoprire il patrimonio e il valore della cultura orale. Prosegue a Rufina, “Un’altra storia”, l’iniziativa curata dal centro di ricerca e documentazione dell’associazione culturale “La leggera” (www.laleggera.eu), con il patrocinio degli assessorati alla cultura e alle tradizioni popolari del Comune di Rufina.

Gli incontri saranno ospitati il venerdì alle 21, l’ingresso è libero, nella saletta civica della biblioteca comunale di Rufina. Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì prossimo, 26 marzo: “Basilio D’Amico: il tempo del congedo, riflessioni attorno alla vita di un suonatore di organetto”, sarà proiettato un video-documentario alla presenza dell’autore: Gianfranco Spitilli, dell’ Ecòle des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi

Fino al 21 maggio 2010 sarà possibile dunque approfondire un tema interessante e comprendere l’importanza della cultura orale nella storia italiana: dalla Lombardia alla Calabria, passando per l’Abruzzo e la Toscana, “sconfinando” fino alla Corsica si potrà ripercorrere una storia particolare che ha composto poi un patrimonio unico e unitario come quello della cultura italiana.

Per informazioni Marco Magistrali e Filippo Marranci – info@laleggera.eu / cell. 334.9560600

 

 

Ecco gli altri appuntamenti

 

Venerdì 9 aprile 2010:

Ciapino / Ciapini: personaggi mitici tra carbone, ferro, fuoco nei mestieri marginali

incontro con Simone Fagioli, ricercatore indipendente, autore del saggio: “Un eroe perturbante nel mondo dei carbonai -

Un’analisi strutturale del mito di Ciapino Ciampi”

 

 

Venerdì 23 aprile 2010:

La tradizione violinistica in Corsica incontro con Bernardu Andria Pazzoni, violinista, etnomusicologo e Responsabile della Fonoteca del Museu di a Corsica di Corte (Francia)

 

 

Venerdì 7 maggio 2010:

Salve, Regina. Il sacro femminile nella religiosità popolare dell’Appennino Bolognese incontro con Placida Staro del Centro di Ricerca e Documentazione sulla Cultura Montanara dell’Associazione Culturale E bene venga maggio di Monghidoro (Bologna). Negli stessi locali dal 26 aprile al 15 maggio sarà visibile un’esposizione documentaria

sul tema, orari di apertura della Biblioteca

 

 

Venerdì 21 maggio 2010:

Le vie del Sacro nella Calabria grecanica: immagini di musica e danza nella Festa di San Rocco a Gioiosa Jonica

incontro con Alberto Pedullà

 

Ultimo aggiornamento: Mer, 11/11/2015 - 12:12