Voto degli elettori temporaneamente all'estero

REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE 2016

La legge n. 52 del 6 maggio 2015 prevede che gli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche, per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricada la data di svolgimento della consultazione, previa espressa opzione valida per un'unica consultazione, possano votare per corispondenza nella circoscrizione estero.

Gli elettori che si trovano in tale situazione devono far pervenire l'opzione per il voto per corrispondenza, al Comune d'iscrizione nelle liste elettorali, entro i dieci giorni successivi alla pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali (decreto del 27/09/2016 pubblicato in G.U. n.227 del 28/09/2016).

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’ufficio consolare (Consolato o Ambasciata) competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (trovarsi per motivi di lavoro, studio o cure  mediche in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi  nel  quale  ricade  la data di svolgimento della consultazione  elettorale; oppure, essere familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni [comma 1 dell’art. 4-bis della citata L. 459/2001]). La dichiarazione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato DPR 445/2000).

L’opzione (si allega modello) può essere inviata per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al comune anche da persona diversa dall’interessato, ai seguenti recapiti:

 

PEC: comune.rufina@postacert.toscana.it

e-mail: ufficio.anagrafe@comune.rufina.fi.it

fax: 055 8397082

indirizzo: Comune di Rufina, via Piave, 5 - 50068 Rufina

Ufficio Elettorale: 055 8396523

Ultimo aggiornamento: Mar, 04/10/2016 - 09:47