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Ci scusiamo per il disagio.

 

Carta d'identità elettronica (C.I.E.)

Carta d'identità elettronica (C.I.E.)

Ufficio: U.O. Anagrafe - Stato Civile
Referente: C.Sarti
Responsabile: Dr.ssa Sara Marroncini
Indirizzo: Palazzo comunale, Via Piave n.5, Rufina
Tel: 055 839651
Fax: 055 8397082
E-mail: urp@comune.rufina.fi.it - servizi.demografici@comune.rufina.fi.it - ufficio.anagrafe@comune.rufina.fi.it
Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 08:30 alle 13:00; martedì e giovedì dalle 15:00 alle 18:00

Descrizione

La carta d’identità è un documento d’identificazione ai sensi dell’art. 3 del R.D. 18 giugno 1931, n.773 (TULPS).

Dal 5 Dicembre 2017 il Comune di Rufina rilascia la nuova Carta d'identità elettronica (C.I.E.).

La C.I.E. è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea. E' principalmente un documento di identificazione: consente di comprovare in modo certo l'identità del titolare, sia in italia che all'estero.

La carta d’identità in formato elettronico (C.I.E.), introdotta con l'art. 10, comma 3, del decreto-legge 19 giugno 2015, n. 78, recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", - convertito, con modificazioni, dalla legge del 6 agosto 2015, n.125, e disciplinata con D. M. 23 dicembre 2015, - può essere utilizzata per richiedere un’identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA. (v. il DPCM 24 ottobre 2014 e il Regolamento attuativo di SPID). 

Il supporto fisico della C.I.E. è dotato di un microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell'identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale). Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche tecniche della C.I.E. Clicca qui

La nuova C.I.E. oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino è anche un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.

La Circolare 10 del 2016 del Ministero dell'Interno stabilisce che il cittadino può chiedere la CIE al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.

Il processo di emissione della C.I.E. è gestito direttamente dal Ministero dell'Interno; la consegna avviene entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta allo sportello anagrafe/URP del Comune.

Modalità di richiesta

Il cittadino può chiedere la C.I.E. al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, rinnovo, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.

La richiesta della Carta di Identità Elettronica può essere effettuata tramite prenotazione o presentandosi presso l'ufficio Anagrafe e l'URP.

E' possibile effettuare la prenotazione per presentare la richiesta di rilascio della Carta di identità elettronica tramite AGENDA CIE - l'agenda elettronica online del Ministero dell'Interno.

Il servizio è attivo presso l’ufficio anagrafe del comune, al piano terra del palazzo comunale (via Piave n. 5) nei giorni seguenti:
- tutti i giorni dalle ore 08:30 alle 13:00

- martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 18:00
 

Requisiti del richiedente

Essere iscritti nell'anagrafe della popolazione residente nel Comune di Rufina.

Rilascio carta d' identità elettronica
A tutti i cittadini italiani (valida per l'espatrio) e stranieri (non valida per l’espatrio) residenti nel Comune di Rufina.

Rilascio carta di identità cartacea

Viene emessa direttamente dal comune - sono nei casi sotto elencati - ai cittadini italiani (valida per l'espatrio) e stranieri (non valida per l’espatrio) residenti nel Comune di Rufina che: 

  • non sono in grado di presentarsi allo sportello per motivi di salute;
  • a coloro ricoverati presso una RSA;
  • iscritti AIRE (Anagrafe Italiani Residenti Estero);
  • per le consultazioni elettorali;
  • partecipazione a concorsi o gare pubbliche*;
  • viaggio imminente entro i tre giorni successivi dalla richiesta*; 

* Per gli ultimi due casi occorre presentare documentazione comprovate la richiesta.

Minori di 18 anni

  • Nel caso in cui il richiedente la CIE sia minore di anni 18 e cittadino italiano è necessario che si presenti con entrambi i genitori per l’assenso all’espatrio.
  • Se un genitore non firma il modulo di assenso è necessario fornire l’autorizzazione del giudice tutelare.
  • Il minore compiuti i 12 anni deve firmare la C.I.E. e devono essere rilevate le impronte digitali.
  • Sul retro della C.I.E. del minore sino all’età di 14 anni non compiuti saranno indicati i nomi dei genitori.
  • Nel caso in cui il richiedente la CIE sia minore di anni 18 e cittadino straniero è necessario che si presenti con un solo genitore.

 

Rilascio a maggiorenni con figli minori

  • Nel caso in cui il richiedente la CIE sia maggiorenne ma genitore di figli minorenni è necessario che presenti anche la dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta dall’altro genitore o esercente la responsabilità genitoriale, ai sensi della legge n. 1185 del 1967.
  • In alternativa è necessario fornire l’autorizzazione del giudice tutelare.

 

I cittadini residenti in altro Comune italiano

Possono chiedere la carta di identità, solo per gravi e comprovati motivi di impossibilità a recarsi presso il proprio Comune di residenza.

Solo in seguito alla trasmissione del Nulla osta al Comune di Rufina da parte del Comune di residenza, sarà possibile avviare la procedura di richiesta della carta di identità.

Documentazione da presentare

Per richiedere la Carta di Identità Elettronica (CIE) è necessario presentarsi allo sportello del comune in possesso dei documenti e delle informazioni sotto elecanti: altrimenti, anche se si è prenotato un appuntamento, non sarà possibile procedere al rilascio della Carta di identità e sarà necessario prenotare un nuovo appuntamento.

  • Carta di identità scaduta o in scadenza, deteriorata oppure altro documento di riconoscimento valido quale patente di guida, passaporto, ecc. E' necessario portare con sé la carta deteriorata o quanto resta di essa.
  • Una fotografia in formato tessera recente: la foto può risalire massimo a 6 mesi prima, dello stesso tipo di quelle utilizzate per la richiesta del passaporto, in formato cartaceo o elettronico (su supporto USB >> vedi le "Modalità di acquisizione foto”, cliccando qui.
  • In caso di furto, smarrimento o deterioramento (tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta) del documento d'identità presentarsi muniti di modulo di Denuncia (in originale) redatta dalle autorità di pubblica sicurezza italiane o dal consolato o ambasciata italiana all'estero;in caso la denuncia sia stata fatta ad autorità straniera deve essere ripresentata ad autorità italiana;
  • Per i minorenni italiani (nel caso si richieda una CIE valida per l'espatrio): la presenza di entrambi i genitori o, nel caso che uno dei due sia impossibilitato, il modulo di assenso all'espatrio firmato dal genitore che non può presentarsi allo sportello, con allegata fotocopia del documento di identità >>(scarica il modulo di assenso all'espatrio per il genitore che non può presentarsi allo sportello)
  • Per cittadini maggiorenni con figli minori il modulo di assenso all’espatrio sottoscritto dall’altro genitore ai sensi della Legge 1185 del 1967.
  • Per i cittadini non comunitari (maggiorenni e minorenni): passaporto e permesso di soggiorno I cittadini non comunitari  devono presentare l'originale del permesso di soggiorno valido o la copia del permesso di soggiorno scaduto con l'originale della ricevuta attestante l'avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.
  • Se si è in possesso di una Carta d'Identità cartacea in corso di validità e in buone condizioni non potrà essere richiesto il rilascio di una CIE: è possibile farlo solo se la propria Carta d'Identità è deteriorata, smarrita oppure è stata rubata.
  • È consigliabile, all’atto della richiesta, munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione (non è necessario presentare altri documenti).

 

La carta di identità  in scadenza deve essere obbligatoriamente consegnata allo sportello.

 

Iter procedura

La C.I.E. viene rilasciata dall'Istituto Poligrafico-Zecca dello Stato entro sei giorni lavorativi dalla data di richiesta fatta in Comune tramite le Poste con raccomandata con ricevuta di ritorno ed arriva all'indirizzo indicato dal richiedente, che può non essere quello di residenza, ma deve comunque rientrare nell'ambito del territorio comunale.

La C.I.E. (Carta di Identità Elettronica) si richiede alla scadenza della propria Carta d’identità cartacea (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza.

Pertanto è' opportuno controllare la data di scadenza della propria carta di identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento. 

Cosa fare

Effettuare la prenotazione dell'appuntamento o recarsi direttamente presso l'ufficio Anagrafe/URP del comune, via Piave 5, Piano terra, nei giorni e negli orari in cui si effettua il servizio.

Presso l'ufficio: consegnare l'eventuale conferma di prenotazione dell'appuntamento, presentare un documento di riconoscimento in corso di validità (C.I. in scadenza nei prossimi 180 giorni, patente di guida formato elettronico, passaporto, porto d'armi ecc.); n. 1 foto formato tessera;  il corrispettivo - in contanti  -da pagare per l'emissione della CIE.

E' necessario indicare un recapito presso cui ricevere la carta d'identità - indirizzo di residenza o altro indirizzo nell'ambito del territorio comunale. 

E' possibile indicare un delagato alla consegna.

 

La consegna è effettuata da Poste italiane; modalità lettera raccomandata con firma di ricevuta del destinatario o del delegato al ritiro.  

Si ricorda che per i cittadini minorenni è necessaria la presenza di entrambi i genitori per l'emissione della CIE valida per l'espatrio, mentre  per i genitori di figli minorenni è necessario il consenso di entrambi per ottenere la CIE valida per l'espatrio.

 

 

Costi

Al momento di avvio della pratica di rilascio della Carta di identità elettronica bisognerà versare, presso le casse del Comune quale corrispettivo per il rilascio della CIE  la somma di € 22 in caso di primo rilascio o  rinnovo ; € 27 in caso di emissione dovuta a smarrimento, furto o deterioramento di documento in corso di validità,.

Tempi

Il tempo medio di inserimento della richiesta presso lo sportello comunale è di 8 minuti. 

La Carta d'identità verrà consegnata da Poste italiane all'indirizzo di residenza o ad altro indrizzo indicato dal richiedente nell'arco di 6 giorni lavorativi. 

Modalità di fruizione

Alla fine dell’istruttoria verrà rilasciata ricevuta dell’avvenuta registrazione al portale del Ministero e questa dovrà essere conservata sino all'arrivo della C.I.E.

Si ricorda che tale modulo di ricevuta non costituisce un vero e proprio sostitutivo del documento d'identità. 

Informazioni

La carta di identità non perde la sua validità se il cittadino ha cambiato domicilio o residenza (Circolare MI.A.C.E.L. n. 24 del 31.12.1992).

Non esiste alcun limite di età per chiedere il rilascio della carta di identità, ma solo un differente periodo di validità:

  •  3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  •  5 anni per i minori di eta' compresa tra i 3  e 18 anni
  •  10 anni per i maggiorenni.

 

Dal 9 febbraio 2012 i documenti di identità  sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.

Possibilità di esprimersi in merito alla donazione di organi e tessuti

Anche la nuova C.I.E. prevede la facoltà per il cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.

Mediante la procedura di richiesta della Carta di Identità Elettronica è infatti possibile trasmettere al Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.) una dichiarazione in tal senso. Al momento della richiesta della C.I.E. ogni cittadino maggiorenne può dichiarare, se lo vuole (non è un obbligo), la volontà in merito alla donazione dei propri organi e tessuti: è previsto il consenso, ma anche il diniego esplicito. Eventuali modificazioni della propria volontà espressa potranno essere effettuate in qualsiasi momento presso la propria ASL o al successivo rinnovo della carta d’identità elettronica stessa. Ha validità l'ultima dichiarazione espressa dal citadino e registrata presso il S.I.T.

Assistenza per i cittadini

Per richiedere il blocco della propria CIE, bisogna contattare il numero verde 800263388 fornendo i seguenti dati:

  • Nome
  • Cognome
  • Codice fiscale
  • Numero della CIE se disponibile
  • Estremi della denuncia presentata alle forze dell’ordine

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle 14:00.
Il servizio è valido solo per la nuova CIE.

Nel caso in cui il cittadino sia in possesso di una vecchia CIE la procedura d’interdizione resta inalterata: bisogna recarsi presso il comune di rilascio dopo aver sporto denuncia presso le forze dell’ordine.

Per segnalazioni inerenti il portale http://www.cartaidentita.interno.gov.it o il servizio http://agendacie.interno.gov.it bisogna inviare una e-mail all’indirizzo cie.cittadini@interno.it specificando i dettagli della richiesta.

Avvertenze

La carta di identità NON deve essere alterata o modificata perché perde di validità.

La plastificazione (o altro tipo di alterazione del documento come la modifica o l'aggiunta di dati eseguita autonomamente) non consente la verifica della autenticità del documento.

In Paesi, quali Bulgaria, Egitto, Guadalupa, Macedonia, Martinica, Romania, Tunisia, Turchia e Bosnia Erzegovina, sono state segnalate difficoltà nel riconoscimento delle carte d'identità cartacee prorogate con timbro - per ulteriori informazioni vedi link sottostante del Ministero degli esteri - pertanto si consiglia la sostituzione della carta di identità per coloro che intendono recarsi in questi stessi Paesi.

Si suggerisce di consultare il sito web del Ministero alla pagina "Modalità di spedizione e monitoraggio del proprio documento durante la spedizione per conoscere modalità e tempi di stampa e spedizione del documento.

 

Normativa di riferimento

L’art. 10, comma 3 del D.L. 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”, convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125 ha introdotto la nuova Carta di Identità Elettronica (CIE) con funzioni di identificazione del cittadino.

 

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