Certificati anagrafici

Certificati anagrafici

Ufficio: U.O. Servizi alla Persona: Ufficio Anagrafe e Ufficio Relazioni con il Pubblico
Referente: Ufficiali di Anagrafe delegati: Cristina Sarti, Angiolo Ceccarelli, Massimo Santoni
Responsabile: Responsabile U.O. Angela Cavaciocchi
Indirizzo: Palazzo comunale, via Piave n. 5 RUFINA (FI)
Tel: 055 8396570 - 520 - 522 - 523 - 525
Fax: 055 8397082
E-mail: urp@comune.rufina.fi.it - servizi.demografici@comune.rufina.fi.it - ufficio.anagrafe@comune.rufina.fi.it
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,00 - giovedì apertura pomeridiana dalle 15.00 alle 18.00. L'apertura pomeridiana del giovedì è sospesa nei mesi di luglio e agosto.

Modalità di richiesta

I soggetti privati (cittadini, studi notarili, avvocati, etc.) possono chiedere il rilascio dei certificati anagrafici e delle risultanze anagrafiche con le seguenti modalità:

- recandosi direttamente all'ufficio relazioni con il pubblico

- mediante posta al seguente indirizzo Comune di Rufina, Servizi Demografici, via Piave n. 5 50068 Rufina

- mediante richiesta email ai seguenti indirizzi: urp@comune.rufina.fi.it - servizi.demografici@comune.rufina.fi.it - ufficio.anagrafe@comune.rufina.fi.it

- mediante richiesta PEC all'indirizzo comune.rufina@postacert.toscana.it

- mediante fax al numero 055 8397082

Requisiti del richiedente

Tutti i cittadini maggiorenni residenti o che siano stati residenti nel Comune di Rufina.

Documentazione da presentare

Richiesta di rilascio

Iter procedura

La competenza del rilascio della certificazione spetta all'ufficiale d'Anagrafe

Costi

I certificati sono rilasciati in bollo ai sensi del D.P.R. 642/1972 ad eccezione dei casi di esenzione espressamente previsti dall'allegato B del D.P.R. 642/1972, pena l'evasione dell'imposta di bollo stessa.

Il costo dei certificati in bollo è di euro 16,52 così composti: euro 16,00 di imposta di bollo, euro 0,52 di diritti di segreteria.

Il costo dei certificati esenti da imposta è di euro 0,26 quali diritti di segreteria.

Per coloro che effettuano la richiesta a mezzo posta, email, PEC, fax il pagamento del certificato può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

- versamento presso la Tesoreria comunale Cassa di Risparmio di Firenze codice IBAN IT14Q0616038040000000006C01 causale: rilascio certificazione anagrafica

- versamento su conto corrente postale 28369502 intestato a Comune di Rufina Servizio di Tesoreria causale: rilascio certificazione anagrafica

- interamente in contanti

In ogni caso, insieme alla somma prevista per il certificato, occorre inviare anche la busta affrancata per l'invio del certificato stesso al richiedente.

Tempi

I certificati vengono rilasciati immediatamente se richiesti allo sportello.

Il termine di conclusione del procedimento è di giorni 30, i tempi medi di rilascio sono di circa 10 giorni.

Informazioni

 I certificati anagrafici rilasciati dalle Pubbliche Amministrazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata.
Gli altri certificati hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio.
Dal 1° gennaio 2012, con l'entrata in vigore dell'art. 15 della legge 183/2011, nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i Gestori di Pubblici Servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle Autocertificazioni e dalle Dichiarazioni sostitutive di certificazione.

Reclami ricorsi opposizioni

Contattare il Responsabile di U.O. Sig.ra Angela Cavaciocchi  - 055/8396523 email: ufficio.anagrafe@comune.rufina.fi.it

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