I soggetti privati (cittadini, studi notarili, avvocati, etc.) possono chiedere il rilascio dei certificati anagrafici e delle risultanze anagrafiche con le seguenti modalità:
- recandosi direttamente all'ufficio relazioni con il pubblico
- mediante posta al seguente indirizzo Comune di Rufina, Servizi Demografici, via Piave n. 5 50068 Rufina
- mediante richiesta email ai seguenti indirizzi: urp@comune.rufina.fi.it - servizi.demografici@comune.rufina.fi.it - ufficio.anagrafe@comune.rufina.fi.it
- mediante richiesta PEC all'indirizzo comune.rufina@postacert.toscana.it
- mediante fax al numero 055 8397082
Tutti i cittadini maggiorenni residenti o che siano stati residenti nel Comune di Rufina.
Richiesta di rilascio
La competenza del rilascio della certificazione spetta all'ufficiale d'Anagrafe
I certificati sono rilasciati in bollo ai sensi del D.P.R. 642/1972 ad eccezione dei casi di esenzione espressamente previsti dall'allegato B del D.P.R. 642/1972, pena l'evasione dell'imposta di bollo stessa.
Il costo dei certificati in bollo è di euro 16,52 così composti: euro 16,00 di imposta di bollo, euro 0,52 di diritti di segreteria.
Il costo dei certificati esenti da imposta è di euro 0,26 quali diritti di segreteria.
Per coloro che effettuano la richiesta a mezzo posta, email, PEC, fax il pagamento del certificato può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
- versamento presso la Tesoreria comunale Cassa di Risparmio di Firenze codice IBAN IT14Q0616038040000000006C01 causale: rilascio certificazione anagrafica
- versamento su conto corrente postale 28369502 intestato a Comune di Rufina Servizio di Tesoreria causale: rilascio certificazione anagrafica
- interamente in contanti
In ogni caso, insieme alla somma prevista per il certificato, occorre inviare anche la busta affrancata per l'invio del certificato stesso al richiedente.
I certificati vengono rilasciati immediatamente se richiesti allo sportello.
Il termine di conclusione del procedimento è di giorni 30, i tempi medi di rilascio sono di circa 10 giorni.
I certificati anagrafici rilasciati dalle Pubbliche Amministrazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata.
Gli altri certificati hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio.
Dal 1° gennaio 2012, con l'entrata in vigore dell'art. 15 della legge 183/2011, nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i Gestori di Pubblici Servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle Autocertificazioni e dalle Dichiarazioni sostitutive di certificazione.
Contattare il Responsabile di U.O. Sig.ra Angela Cavaciocchi - 055/8396523 email: ufficio.anagrafe@comune.rufina.fi.it
Aiutaci a migliorare!
La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!