Il germoplasma viticolo nel territorio del Chianti Rufina

L’esistenza di uno specifico germoplasma viticolo nel territorio del Chianti Rufina è emersa da una ricerca, iniziata nel 2002, condotta dalle aziende Grati attraverso una collaborazione tecnico-scientifica con Roberto Bandinelli afferente all’allora Dipartimento di Ortoflorofrutticoltura dell’Università degli Studi di Firenze. Tale attività, terminata nel 2010, è stata formalizzata attraverso una convenzione dal titolo; “Recupero, conservazione e valorizzazione del germoplasma viticolo nel territorio del Chianti Rufina”. L’Associazione Vitiarium nasce per affiancare le aziende Grati nella prosecuzione del progetto. Nel convegno gli interventi affronteranno gli aspetti emersi dai primi risultati del progetto sopra citato. Inoltre, saranno presentate anche innovative metodologie elettroniche di identificazione varietale. Infine, saranno trattati progetti di ampio significato storico ed archeologico come Senarum Vinea e ArcheoVino.
L’argomento sarà trattato da esperti del settore nel convegno che si terrà a Rufina a Villa Poggio Reale sabato 23 novembre 2013 alle ore 15,30, organizzato dall’Associazione Vitiarum insieme al Comune di Rufina con il patrocinio dell’Unione dei Comuni Valdarno-Valdisieve.