Il germoplasma viticolo nel territorio del Chianti Rufina

L’esistenza di uno specifico germoplasma viticolo nel territorio del Chianti Rufina è emersa da una ricerca condotta dalle aziende Grati attraverso una collaborazione tecnico-scientifica con Roberto Bandinelli afferente all’allora Dipartimento di Or

L’esistenza di uno specifico germoplasma viticolo nel territorio del Chianti Rufina è emersa da una ricerca, iniziata nel 2002, condotta dalle aziende Grati attraverso una collaborazione tecnico-scientifica con Roberto Bandinelli afferente all’allora Dipartimento di Ortoflorofrutticoltura dell’Università degli Studi di Firenze.
Tale attività, terminata nel 2010, è stata formalizzata attraverso una convenzione dal titolo:“Recupero, conservazione e valorizzazione del germoplasma viticolo nel territorio del Chianti Rufina”.
L’Associazione Vitiarium nasce per affiancare le aziende Grati nella prosecuzione del progetto. La costituzione di una vigna collezione consente il recupero e la conservazione del germoplasma del territorio.

Nel convegno gli interventi affronteranno gli aspetti emersi dai primi risultati del progetto sopra citato. Inoltre, saranno presentate anche innovative metodologie elettroniche di identificazione varietale. Infine, saranno trattati progetti di ampio significato storico ed archeologico come Senarum Vinea e ArcheoVino.

 

Programma del Convegno

 

Saluto del sindaco Mauro Pinzani
 

Gualberto Grati, Presentazione dell’Associazione Vitiarium e del progetto
“Recupero, conservazione e valorizzazione del Germoplasma viticolo nel territorio Chianti Rufina”


Paola Rendini, Introduzione al volume "Archeologia della vite e del vino in Toscana e nel Lazio. Dalle tecniche dell'indagine archeologica alle prospettive della biologia molecolare”
 

Andrea Zifferero “Il Progetto ArcheoVino a Scansano (GR)”
 

Andrea Ciacci “Il Progetto Senarum Vinea”

Gualberto Grati “Organizzazione della ricerca nel territorio del Chianti Rufina”
 

Roberto Bandinelli “Recupero, conservazione del Germopla-sma Viticolo del territorio del Chianti Rufina: primi risultati”
 

Paolo Storchi “Metodologie di riconoscimento per la caratterizzazione del germoplasma viticolo”
 

Mario Pagano “Identificazione varietale con tecnologie elettroniche”
 

Stefano Borrini “Norme comunitarie sulla protezione delle varietà vegetali”

 

Dibattito e interventi

Chiusura del convegno

Mostra pomologica e aperitivo

Ultimo aggiornamento: Mer, 11/11/2015 - 12:12