“Chiudere il cerchio”: è questo uno dei criteri fondamentali per affrontare il problema rifiuti.
“Chiudere il cerchio”: è questo uno dei criteri fondamentali per affrontare il problema rifiuti.
Negli ultimi decenni il ciclo dei rifiuti si è comportato come una linea, con un inizio - rappresentato dalla sottrazione di materie prime da trasformare in beni di consumo dall’uso sempre più breve- ed una fine, il più delle volte una discarica, senza alcuna possibilità di riutilizzo o recupero.
La raccolta differenziata ed il vuoto a rendere per i contenitori consentono di riutilizzare le materie prime, di dare nuova vita ai beni di consumo, di “chiudere il cerchio”. Questo vale per molti materiali… e proprio questo ha spinto AER Spa a proporre una collaborazione come questa, con la newsletter istituzionale del vostro comune, in cui svolgiamo il servizio di igiene urbana.
Da un lato ognuno di noi è abituato a muoversi tra forum, mailing-list, siti web, newsletter e sappiamo come non sia sempre facile rintracciare le informazioni che ci potrebbero servire e di quanta selezione necessiti, per numero e mole, la documentazione trovata. Ci piace, in questo contesto, l'idea di far girare informazioni che siano anche opinioni, riflessioni e suggerimenti dedicati all’ambiente.
Svolgiamo, nei 10 comuni della Valdisieve e del Valdarno fiorentino, il servizio di igiene urbana con modalità diverse e per certi versi antitetiche; dalla raccolta porta a porta in interi comuni al sistema detto “E-gate” con calotta e chiavetta elettronica. E proprio per la varietà dei servizi abbiamo pensato che, oltre alle campagne informative, alla cartellonistica ed agli incontri tematici che realizziamo all’attivazione di un nuovo servizio, una presenza costante dell’azienda in grado di fornire semplici accorgimenti, soluzioni di dubbi, brevi promemoria possa essere utile.
AER Spa ed il vostro comune ritengono, infatti, fondamentale ricordare ad ognuno quanto è importante effettuare una corretta raccolta dei rifiuti e rispettare l’ambiente per il nostro presente e per il futuro di tutti.
La sfida per noi è partita...Confidando che anche voi la vogliate cogliere, vi auguriamo buona lettura…