La storia in gioco

Presso Villa Poggio Reale a Rufina sabato 8 e domenica 9 settembre dalle ore 9.00 alle ore 19.00

Firenze è indubbiamente tra i primi luoghi in Italia, dove, forse per la radicata tradizione dell’associazionismo, si è sviluppata l’attività dei Giochi di Simulazione a tema Storico-Militare, si sono realizzati plastici ricostruttivi di eventi, si sono avuti pittori, scultori e costruttori di soldatini tra i migliori a livello internazionale, si è sviluppata l’archeologia sperimentale dal vivo e in scala.
Il Dopolavoro Ferroviario di Pontassieve, ora Modellismo e Storia Firenze, è riuscito a dar vita alla IIIa edizione della Biennale Expo Model – History Show, in collaborazione con la più antica associazione fiorentina del settore: l’Associazione Fiorentina Battaglie in Scala (A.F.B.I.S.).
Il tema della IIIa edizione della Biennale è appunto “La Storia in Gioco”. Incontro con i giochi di simulazione e la rievocazione storica.
Sabato otto settembre e Domenica nove, nella splendida cornice della Villa di Poggio Reale a Rufina, grazie alla fattiva disponibilità del Comune, sarà realizzato un programma di giochi interessante quanto divertente, con ingresso gratuito.
Con il contributo dell’Associazione Spadoni e Cannoni, sarà giocato il più grande plastico presente in Europa con soldatini di 25 mm, su una superficie di 80 metri quadri.
Tutto il mondo dei giochi di simulazione a tema storico è coinvolto.
Partendo dai soldatini di carta, per i quali sarà presente la collezione di quelli editi dal corriere dei piccoli, disegnati da Crepax, Battaglia, Toppi, Pratt, . . .
Il Boardgame sarà presente con uno dei più grandi scenari di gioco realizzati, “Il Fronte Orientale”, ambientato durante la seconda guerra mondiale.
Sarà presente un confronto tra il giochi del tipo Boardgame e il Wargame sul tema della campagna in Africa Settentrionale durante la seconda guerra mondiale, in particolare su El Alamein. Non poteva mancare l’aspetto navale, con un confronto tra navi in scala 1/1250, integrato da modelli esplicativi. Ci saranno “tavoli” per spiegare le varie tipologie di gioco e far partecipare il pubblico. Una esposizione di libri e riviste del settore. Stand di vendita e scambio. Saranno presenti distributori e produttori tra i più qualificati a livello internazionale.
Per gli interessati, saranno presenti tre tornei di gioco. Il Torneo “ARMATI”, il Torneo “Anticamente” (TB) e il Torneo SHAKO per il periodo Napoleonico.
Lo spazio esterno, vedrà la presenza di gruppi di rievocazione storica, di cui uno sul tema della prima guerra mondiale.
Il Prof. Francesco Mineccia della rivista “Ricerche Storiche”, domenica alle 17,00 interverrà con una conversazione dal tema <<Comunic re storia: un problema attuale. Per la formazione critica delle nuove generazioni: educare alla libertà.>>.
Uno spazio sarà dedicato alla proiezione di video documentari storici dedicati al settore della rievocazione in scala, verranno proiettati un documentario su “Il 113°Régiment d’infanterie de ligne”. Due documentari di Federico Bendi, “La battaglia di Breitenfield” e “La mostra Guerra e Assoldati in Toscana al museo di Villa Guinigi a lucca. Di Massimo Becattini “La battaglia di Quadesh al Museo Archeologico Nazionale di Firenze”. Di Paolo Matteoni “Il volo delle aquile, al museo di Villa San Martino all’Isola d’Elba”. Di Giovanni Maragliano “La battaglia di Adua al Museo Mazziniano di Genova”.
E naturalmente . . . , rammentiamo il Museo della vite e del vino e la possibilità di fare merenda nell’Enoteca del Chianti Rufina.
 

Ultimo aggiornamento: Mer, 11/11/2015 - 12:12