L'Ambiente in pillole

Entro il 2015 la raccolta mono - materiale dovrà essere svolta su tutto il territorio regionale separando il vetro dal multi -materiale leggero.

Secondo quanto previsto da un Protocollo d’Intesa siglato tra Regione Toscana, i consorzi di filiera o ed Anci Toscana, sono in fase di attivazione anche nel territorio servito da AER Spa importanti novità nella raccolta del multi-materiale. Entro il 2015 la raccolta mono - materiale dovrà essere svolta su tutto il territorio regionale separando il vetro dal multi - materiale leggero (ossia plastica-lattine-acciaio-tetrapak). Ad oggi questo servizio è stato attivato nei comuni di Incisa Valdarno, San Godenzo, Pontassieve (nelle aree “I Villini”, Montebonello, Acone e Colognole), Rufina capoluogo e frazioni, Pelago (nella frazione di San Francesco e Palaie), Londa (capoluogo e frazioni), e Rignano (nell’area del capoluogo e nella frazione di Bombone).
Nelle campane verdi dislocate sul territorio i cittadini potranno liberamente conferire (senza òimiti di orario e giorno di conferimento) imballaggi in vetro, ossia contenitori, bottiglie, vasetti, barattoli, ma anche flaconi per alimenti vuoti in vetro e contenitori vuoti in vetro di profumi, ossia contenitori che in questo modo possono essere riciclati con notevole risparmio di materie prime ed energia. Si tratta di contenitori e di materiali che, se non riciclati, rimarranno per secoli ad occupare spazio nelle discariche. Anche il vetro, infatti, ha una vita molto lunga, tocca a noi fargliela vivere al nostro servizio nel posto giusto. L’introduzione della campana del vetro sul territorio prevede anche l’inserimento di una campana destinata esclusivamente al multi materiale leggero, di colore azzurro, se nel comune in oggetto non viene effettuata la raccolta porta a porta.