L'Ambiente in pillole

Visto il passaggio da TIA a TARES, AER Spa informa gli utenti che per la consegna delle COMPOSTIERE non cambiano sostanzialmente le modalità.

I residenti nel Comune di Rufina, quindi, dovranno recarsi presso i centri di raccolta e le stazioni ecologiche di AER Spa in orario di apertura presentando il BOLLETTINO del PAGAMENTO della TARES e non più della TIA.
AER Spa provvederà a consegnare la compostiera richiesta ed il modulo di consegna della stessa. La riduzione della tariffa verrà, invece, autorizzata dal proprio comune di residenza, dove gli utenti dovranno recarsi dopo la consegna della compostiera da parte di AER Spa.
Ma, quando parliamo di compostaggio domestico a che cosa ci riferiamo? il compostaggio è un processo che sfrutta il naturale processo di decomposizione per trasformare i rifiuti organici in compost, cioè fertile terriccio completamente naturale.
AER fornisce gratuitamente la compostiera a tutti gli utenti che risiedono in uno dei 10 comuni serviti da AER, oppure quelli domiciliati in questo territorio per almeno 5 mesi all'anno. Tutti i richiedenti devono disporre di un terreno, un giardino o un orto, necessario al corretto impiego della compostiera e possono andare a ritirarla presso i Centri di raccolta presenti sul territorio (“I Cipressi” in loc. Selvapiana, nel Comune di Rufina; “Lo Stecco” nel Comune di Figline Valdarno; “Il Poderino” nel Comune di Reggello).