Proteggi i bambini...costruisci il futuro

Una ciliegia, una nocciolina, una parte di un gioco se ingoiate possono ostruire completamente le vie aeree, in questo caso l'unica possibilità di risolvere l'ostruzione completa delle vie aeree è affidata alle "manovre per la disostruzione delle viee aeree in età pediatrica": questa tecnica, se ben applicata, può essere salva vita.

Il corso rivolto a tutta la popolazione per imparare tali tecniche è reso possibile grazie al contributo dell'Unione dei Comuni Valdarno Valdisieve , dei Comuni di San Godenzo, Londa, Rufina, Pelago, Reggello, Rignano e Pontassieve, della sez. Soci Coop Valdisieve, della Fotoincisione Tanini, dell'Azienda Agricola Podere I Lastri, attraverso l'organizzazione dell'ufficio di Protezione Civile dell'UCCVV, il CRED, la Croce Rossa di San Godenzo. I corsi sono tenuti da formatori qualificati della Croce Rossa Italiana, provenienti da tutta la provincia di Firenze.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato in linea con le Linee Guida ILCOR numerato progressivamente e associato alla "scheda anagrafica" dell'operatore. Il corso sarà preceduto da un incontro (gratuito) di circa 2 ore per presentare l'argomento e mostrare obiettivi e metodi di insegnamento.

Grazie al contributo dell'Unione dei Comuni e dei Comuni aderenti ogni corso può essere proposto al prezzo speciale di 18euro/persona ed è articolato in:

- 1 ora di lezione frontale teorica
- 4 ore di simulazione ed esercitazione su manichino Lattante e Bambino, con valutazione in itinere da parte di almeno 2 Istruttori.

Per garantire un elevata qualità sarà presente 1 istruttore ogni 5 partecipanti, per la partecipazione è obbligatoria la prenotazione. Il Numero minimo di partecipanti per l'attivazione del corso è di 10 persone, il numero massimo di partecipanti per il comune di Rufina è di 15.

Per informazioni ed iscrizioni al corso rivolgersi a:
Ufficio Associato di Protezione Civile Unione di Comuni Valdarno Valdisieve: Tel. 055/839661-055/8399608 protezionecivile@uc-valdarnoevaldisieve.fi.it .

Modulo di iscrizione