Rufina: Boschi Sorgenti di ricchezza

Nell’ambito del MED Forum 2013, Mercoledì 13 novembre, alle ore 21.00, presso il Piccolo Teatro sarà presentato il cine-concerto: Boschi sorgenti di ricchezza.

Nell’ambito del MED Forum 2013, la riunione annuale della Rete Mediterranea delle Foreste Modello, che si terrà a Rufina, presso la Villa di Poggio Reale, dal 12 al 15 novembre 2013, Mercoledì 13 novembre, alle ore 21.00, presso il Piccolo Teatro sarà presentato il cine-concerto: Boschi sorgenti di ricchezza.
Un film-documentario di eccezionale rarità e bellezza, realizzato in Italia dall’Istituto LUCE, nel 1926.
Un salto nel tempo nelle Foreste Casentinesi del 1925. Carbonaie intorno all’Eremo di Camaldoli, abeti secolari trainati da buoi, funicolari e segherie.
Il lvoro delle donne al vivaio di Metaleto, i pinottolai casentinesi nelle pinete costiere ed altro ancora. Paesaggi dimenticati e cambiati nel corso di quasi un secolo.
Una cultura del lavoro adesso scomparsa e ritratta quando era ancora viva e produttiva.
Il film, della durata di circa 1h, sarà accompagnato dal vivo dai Suonatori della leggera, la formazione musicale dell’associazione culturale omonima, i quali hanno realizzato una colonna sonora originale, fatta di brani di sperimentazione sonora e recupero e rielaborazione di repertori di canto e musica della tradizione orale locale, frutto della ricerca sul campo che La leggera conduce da anni. L’atmosfera già magica creata dalle immagini è quindi arricchita da suoni ormai altrettanto rari come gli stornelli per la pestatura delle castagne, i canti di Maggio, le sonate dei suonatori a orecchio.
Il cine-concerto è una produzione dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino (AR) e della Società ISTITUTO LUCE CINECITTA’ di Roma.
La pellicola è stata ritrovata nell’Archivio ISTITUTO LUCE, seguendone le tracce per anni, dal Responsabile
della Mediateca “Banca della Memoria” di Poppi (AR) e curatore dell’allestimento, Mario Spiganti, convinto di trovarvi documentazione cinematografica dell’antico mestiere casentinese dei pinottolai (lavoratori specializzati nella raccolta di pigne da pinoli), attivi nelle pinete della costa tirrenica tra Toscana e Lazio.
Le aspettative non sono andate deluse e il ciclo della raccolta e preparazione del pinolo si presenta descritto con straordinaria ricchezza.
Tuttavia la maggiore sorpresa è stata nello scoprire che la parte più consistente della pellicola, pertinente alla cultura del bosco di faggio e abete, tra tecniche di taglio, esbosco, lavorazione e carbonaie è girata nelle Foreste Casentinesi e forse in parte nella Foresta di Vallombrosa.
Gli organizzatori dell’evento sono l’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, l’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine, il Comune di Rufina e l’Associazione Culturale La leggera, impegnata negli stessi giorni con il IV Forum Internazionale del Progetto Europeo Réseau Tramontana a Rufina, Cetica |e Castagn dal 13 al 17 novembre.

Info: http://www.forestamodellomontagnefiorentine.org | www.laleggera.eu

Rufina 10 novembre 2013