POC Il percorso partecipativo

Promosso dal Comune di Rufina e co-finanziato dall’Autorità Regionale per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione (APP), il percorso di partecipazione “Idee per Rufina” mira a coinvolgere attivamente i cittadini e le cittadine - con un’attenzione particolare a donne, giovani e abitanti delle frazioni rurali - nell’elaborazione del Piano Operativo, lo strumento di pianificazione territoriale e urbanistica di livello comunale.

L’obiettivo è raccogliere bisogni e proposte e, conseguentemente, restituire un quadro conoscitivo ampio - frutto delle esigenze emerse - in grado di indirizzare le progettualità del Piano.

Come posso partecipare?
Il percorso si articola in numerose occasioni di ascolto e confronto aperte alla cittadinanza, che si tengono da Marzo ad Aprile 2024 e prevedono:
Una mappa interattiva online

4 postazioni fisse di ascolto, in cui la cittadinanza potrà compilare le “cartoline delle idee”, segnalando all’Amministrazione specifici interventi ritenuti necessari relativi a tre categorie tematiche: viabilità, spazio pubblico e rapporto col fiume.
Le postazioni saranno attive dal 15 marzo al 12 aprile presso:
Ufficio URP, Comune di Rufina, via Piave 5
Biblioteca Comunale “Giancarlo Montagni”, piazza Trieste 13
Farmacia di Contea, via di Contea 27
Circolo ARCI Pomino, Piazza Pomino 62

3 eventi pubblici ai quali puoi prendere parte:
15 marzo, ore 18.00  - Evento di presentazione 
Lancio del percorso partecipativo con tavoli tematici. Luogo: Saletta Civica della Biblioteca Comunale, Rufina.
2 Aprile, ore 21.00 - Secondo incontro con tavoli tematici
Tavoli tematici con associazioni, giovani, imprese, categorie e sindacati. Luogo: Salone Villa Poggio Reale, Rufina.
19 Aprile, ore 17.30 - Evento finale
Evento finale di restituzione del percorso partecipativo. Luogo. Sala del Consiglio del Comune di Rufina.

Un’attività di ascolto in collaborazione con la scuola Secondaria Leonardo Da Vinci, per coinvolgere attivamente gli alunni e le alunne e raccogliere i loro bisogni e proposte. 

Perché è importante partecipare?
Idee per Rufina rappresenta un’occasione unica per contribuire alla definizione del futuro del nostro territorio.
Partecipa agli incontri pubblici, il contributo di ciascuno può fare la differenza!

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
La manifestazione di interesse per la formazione del nuovo Piano Operativo è finalizzata ad acquisire contributi e proposte riferiti ad alcuni obiettivi specifici ritenuti di particolare importanza nella visione di pianificazione, così come previsto nel documento di Avvio del Procedimento del P.O.
L’avviso pubblico:
- sarà aperto a tutti e sarà parte integrativa del percorso di partecipazione ed informazione che l' Amministrazione riserva alla formazione del Piano Operativo ai sensi di quanto disposto dal “Titolo II – Capo V Gli istituti della partecipazione” della legge regionale 10 novembre 2014, n. 65 “Norme del Governo del Territorio” e dai relativi Regolamenti di Attuazione;
- sarà finalizzato alla definizione del dimensionamento quinquennale e dei contenuti previsionali del nuovo Piano Operativo, così come disciplinato dall’art. 95, c. 8, della L.R.T. n. 65/2014 e dell’art. 13, del D.P.G.R. n. 32/R/2017;
- sarà emanato per raccogliere contributi, proposte, manifestazioni di interesse finalizzati all'attuazione degli obiettivi e degli indirizzi per il Piano Operativo espressi nel Documento di Avvio del Procedimento;
- avrà esclusivamente valore consultivo e non sarà vincolante rispetto alla definizione dei contenuti del piano operativo stesso.

La Manifestazione di interesse si compone dei seguenti documenti:
- Comunicazione del Sindaco
- Avviso pubblico
- Allegato 1: Modulo presentazione proposte
- Allegato 2: Scheda manifestazione interesse
Fino al 10/05/2024 chiunque potrà partecipare alla manifestazione di interesse presentando contributi e proposte per la formazione del Piano Operativo del Comune di Rufina.

Ultimo aggiornamento: Mar, 26/03/2024 - 16:38