1° Caccia al tesoro per cani e proprietari.

Sabato 4 maggio, presso la Villa Poggio Reale a Rufina (Fi) si è svolta la prima caccia al tesoro per cani e proprietari.

Ben 40 i partecipanti all’evento. Dopo un mese di lavoro, da parte di volontari del Comune e non solo, un sabato senza dubbio da ricordare!

Un partecipante con cane alla partenza ogni 2 min e la Caccia ha inizio; un percorso semplice, oggetti nascosti da interpretare e indovinare con indizi in rima. Dopo ogni oggetto trovato un ostacolo da superare (camminare tra i gradini di una scala messa a terra, salire su una pedana e poi scendere al volo, salto in alto, camminare sopra un materassino gonfiabile) e via, verso la tappa successiva. Proprio queste prove si sono rivelate le più difficoltose per alcuni dei cani partencipanti, ma nonostante questo i tempi di percorrenza si sono mantenuti tra 6 e i 12 minuti.

Per riprendersi dalla fatiche delle prove, poi, ad ogni cane e proprietario è stata offerta una merenda a base di pane e nutella, ed intanto si stila la classifica.

Ecco sul podio:

- 1° classificato: Nico (un pincher) che si è aggiudicato un sacco da 30 kg di mangine per cani, un osso di prosciutto, una bottiglia di vino, un libro e una cartina dei sentieri del comune Rufina;

- 2° classificato: Pimpa che si aggiudica 3 sacchi da 3 kg di mangime per cani, un osso di prosciutto, una bottiglia di vino, un libro e una cartina dei sentieri del comune Rufina;

- 3° classificato Tobia che si aggiudica 2 sacchi da 3 kg di mangime per cani, un osso di prosciutto, una bottiglia di vino, un libro e una cartina dei sentieri del comune Rufina.

Naturalmente premi ed attestati di partecipazione per tutti, in segno di riconoscenza vista la bravura di cani e proprietari, l‘impegno, e l’attenzione e serietà con cui hanno affrontato questa I° caccia al tesoro.

Un gran sabato, una bella esperienza resa possibile grazie a:

- Comune di Rufina

- Marta Magrini, educatrice cinofila,

- Daniele, Berta, Mara, Stefania, Franca, Gabriella, Alessio, Gianna, Silvia, Alessio, Alessandra, Laura

- Cartolibreria Nebbiai

- Piante e fiori Righi Laura