Scuola di musica comunale

AVVISO

Chiusura estiva dal 5 al 22 Agosto!

La scuola riaprirà lunedì 23 Agosto con i seguenti orari:
Dal Lunedì al Venerdì:  pomeriggio dalle 16:30 alle 18.30
Lunedì, mercoledì e venerdì: mattina dalle 10:30 alle 12.30

Dal 28 Agosto l’orario tornerà normale

Dal Lunedì al Venerdì: pomeriggio dalle 16:30 alle 19.30
Lunedì, mercoledì e venerdì: mattina dalle 10:30 alle 12.30

 

La Scuola dei Comuni di Dicomano, Londa, Pelago, Pontassieve e Rufina, gestita dall’Associazione Sound, basa la sua attività su una lunga esperienza maturata in anni di lavoro nella Val di Sieve, con un forte radicamento nel territorio e una profonda conoscenza dei suoi abitanti.

L’offerta formativa della scuola si avvale di un gruppo di docenti di elevato livello professionale, noti musicisti e formatori esperti. Attraverso un lavoro d’equipe che stimola un confronto continuo e un arricchimento reciproco, gli insegnanti garantiscono una didattica moderna, vivace e allo stesso tempo rigorosa.

Promuovere e diffondere la cultura musicale è sempre stato l'intento della scuola di musica sia attraverso le attività didattiche, rivolte a futuri professionisti o ad appassionati amatori, sia nell'ideazione e organizzazione di eventi musicali così stimolanti per gli allievi e per il pubblico. La musica in questo senso costituisce anche un eccellente veicolo di conoscenza e di incontro fra realtà culturali diverse, favorendo processi di integrazione fra chi vive condizioni di estraneità, svantaggio o disagio.

Finalità principale della scuola è garantire un’offerta formativa musicale di base per tutte le età, a partire dalla prima infanzia. Si promuovono in particolar modo tutte le attività rivolte a bambini e adolescenti, con un insegnamento articolato su obiettivi cognitivi, affettivi e psicomotori e privilegiando la dimensione attiva dell’insegnamento/apprendimento. La continuità didattica della formazione musicaledi base è comunque garantita attraverso percorsi formativi di livello avanzato. Oltre allo studio individuale dello strumento, la scuola si impegna a stimolare le dinamiche di gruppo avvicinando l’allievo alla pratica vocale e strumentale d’insieme; sono incoraggiate l’esplorazione e la scoperta attraverso un’educazione all’ascolto del singolo in relazione al lavoro degli altri. Il momento d'incontro e di comunicazione coinvolgente ed altamente espressiva del suonare insieme sta infatti alla base dello sviluppo non solo musicale ma anche formativo di ciascun individuo.

Ultimo aggiornamento: Lun, 10/07/2017 - 10:09