Al comune di Rufina la medaglia di bronzo al merito civile

RUFINA- Una medaglia di bronzo al merito civile al comune di Rufina per non dimenticare l’Eccidio di Berceto e la fiera opposizione del paese al regime fascista. Il Sindaco di Rufina Mauro Pinzani la riceverà dalle mani del Prefetto di Firenze Luigi Varrata, domenica prossima 21 aprile.

Le celebrazioni per il 68° anno dalla Liberazione e la commemorazione dell’Eccidio di Berceto, quest’anno a Rufina avranno un sapore particolare perché il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, con decreto, ha assegnato al comune di Rufina la medaglia di bronzo al merito civile. Questo il motivo del conferimento: “nel corso del secondo conflitto mondiale la popolazione della cittadina toscana animata da fiera ostilità nei confronti del regime fascista, per aver favorito la lotta partigiana venne fatta oggetto di una feroce rappresaglia. La frazione di Berceto fu teatro di un atroce strage, nella quale furono uccisi 11 civili fra cui donne, bambini ed anziani. Nobile esempio di spirito di sacrificio ed amor patrio”.

Come detto, la consegna dell’onorificenza è prevista per domenica 21 aprile alle 10,30 in Villa Poggio Reale, saranno presenti, oltre al Prefetto, parlamentari, rappresentanti delle istituzioni, di ANPI e amministratori degli altri comuni dell’Unione Valdarno Valdisieve. Al termine degli interventi alle 12,15 avverrà la consegna della medaglia, che sarà inserita all’interno del gonfalone del comune di Rufina.

Nel pomeriggio ci sarà, invece la commemorazione dell’Eccidio di Berceto , a partire dalle 15 i partecipanti si ritroveranno in località Casa Fonte alle 15,30 partirà il corteo che arriverà a casa Berceto dove sarà celebrata la cerimonia in memoria delle 11 vittime. Alle 16,30 ci sarà uno spettacolo di canti popolari del coro “900” di Fiesole ed, infine, alle 17,30 merenda e balli sull’aia offerta dal Circolo Arci di Pomino (in caso di pioggia tutto si svolgerà all’interno del Circolo ARCI di Pomino).

Le celebrazioni proseguiranno anche il 25 aprile, 68° anniversario della Liberazione. Alle 15 in Villa Poggio Reale sarà consegnata una copia della Costituzione Italiana ai giovani rufinesi che hanno compiuto 18 anni, alle 16 ci sarà un concertone musicale con vari gruppi del territorio. Alle 17 , a cura dell’Associazione “Donne in cammino”, saranno letti alcuni brani di prosa e poesie e, per terminare ci sarà l’intervento del partigiano “Pillo” presidente dell’ANPI provinciale (non leggo il nome).
Durante la giornata il ristoro sarà a cura dell’Associazione Salviamo l’Agricoltura, sarà anche visitabile una esposizione di modellismo a cura dell’associazione “Modellismo e storia” di Pontassieve. Alle 20 infine ci sarà la “pizzata” al circolo ARCI di Rufina (prenotazione 0558397207).
Angela Rombenchi
Responsabile U.O. Servizi educativi