BACCO IN VILLA: IL 20 E 21 SETTEMBRE UN MODO NUOVO PER CONOSCERE IL CHIANTI RUFINA

“Bacco in villa” un’occasione imperdibile per conoscere i vini del Consorzio Chianti Rufina.

“Bacco in villa” un’occasione imperdibile per conoscere i vini del Consorzio Chianti Rufina. Sabato 20 e domenica 21 settembre ci sarà “Bacco in villa”, una nuova manifestazione organizzata dal Consorzio Chianti Rufina con il patrocinio del comune di Rufina, per far conoscere a tutti la tipicità e la grande qualità di un prodotto ormai conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.
L’appuntamento è, dunque, nella splendida cornice di Villa Poggio Reale, a Rufina, all’interno di essa, i visitatori potranno trovare stand dedicati a tutti i produttori che aderiscono al consorzio, con la possibilità di degustarne ed acquistare il vino.
“Il Chianti Rufina, grazie alla sua ottima qualità, raggiunge i mercati internazionali con risultati lusinghieri – spiega Federico Giuntini, Presidente del Consorzio Chianti Rufina - . Rimane però sinceramente legato al suo territorio di origine e il ritorno in Villa Poggio Reale di tutti i suoi produttori ne è la tangibile prova”.
L’inaugurazione della manifestazione è prevista per sabato 20 settembre alle 17. Per il “taglio del nastro” saranno presenti il Sindaco di Rufina Mauro Pinzani, il Sindaco di Pontassieve Monica Marini ed il Presidente del Consorzio Chianti Rufina Federico Giuntini. Subito dopo si potrà vistare gli stand partecipare alle degustazioni ed acquistare il vino. Insieme ai soci del consorzio ci saranno anche stand dedicati ad altri prodotti tipici del territorio, che saranno offerti per assaggi.
In questa occasione saranno inaugurate anche le mostre d’arte ospitate all’interno di Villa Poggio Reale: “al…femminile” di Laura Metafonti, “Processo spinoso” di Carlo Tesori, “Foto, immagini, emozioni” di Tiziano Bruno, “Fiori e colori dell’autunno” di Miriam Gragnoli e la personale di Sandra Ferroni. Da non perdere anche la bellissima esposizione di Foulard “Uva e colori autunnali” dove saranno esposti pezzi di Gucci, Ferragamo, Ferrè e Hermes, provenienti da collezioni private in collaborazione con Maison Daphne di Sanremo e “Herbert Johnson cappelli civili e militari” dalla collezione privata d Andrea Giannelli.
Ad allietare il pomeriggio di sabato ci saranno i suonatori de “La Leggera” con canti, storie e danze della Valdisieve: alle 17,30 saranno proposti “Canti tra campo e cantina” e subito dopo sarà “messo in scena” “Il ballo della vendemmia”. Alle 20 nei locali dell’Enoteca di Villa Poggio Reale ci sarà la cena organizzata dai ristoratori del territorio, con prodotti tipici e, naturalmente, tanto buon vino.
Domenica la manifestazione aprirà alle 11 e saranno nuovamente a disposizione gli stand dei produttori. Ma il momento centrale della giornata sarà alle 17,30, all’esterno della villa andrà in scena lo spettacolo teatrale “come diventare sommelier in 50 minuti” con protagonisti il noto cuoco e gastronomo Leonardo Romanelli e il conduttore radiofonico Alessandro Masti.

Due giorni intensi che avranno come obiettivo far conoscere a turisti, visitatori ed abitanti della Valdisieve il vino, una delle più importanti produzioni del territorio, accompagnato dalle altre eccellenze e tipicità che lo contraddistinguono.

 

Rufina 19 settembre 2014

L’Ufficio Stampa
Info 3387458821

 

Ultimo aggiornamento: Mer, 11/11/2015 - 12:12