Concorso DI.M.MI. Diari Multimediali Migranti

Sei di origine non italiana? Vivi o hai vissuto in Toscana? Ti piacerebbe raccontare o scrivere la tua storia, del viaggio che hai affrontato per venire in Italia?

Sei di origine straniera? Vivi o hai vissuto in Toscana? Ti piacerebbe raccontare o scrivere la tua storia, del viaggio che hai affrontato per venire in Italia? Ti piacerebbe raccontare dei tuoi luoghi, della città da cui vieni, del tuo Paese e anche della tua vita in Italia? O forse hai già iniziato a scrivere su questo? Ecco un’occasione davvero speciale nella quale, in lingua italiana, ma utilizzando anche fotografie, immagini, e-mail, lettere e disegni, cartoline, video o musica, scrivendo o raccontando a voce, potrai far conoscere la tua storia a tante persone che sono desiderose di ascoltarla.
Se non conosci perfettamente l’italiano, non ti preoccupare: non è un concorso letterario.
L’importante, per noi, è la voglia e la passione che hai di raccontare la tua vita!

Cosa è DI.M.MI.?
DIMMI (DIARI MULTIMEDIALI MIGRANTI) è un progetto finanziato dalla REGIONE TOSCANA con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sui temi della PACE, della MEMORIA e del DIALOGO INTERCULTURALE, creando inoltre un FONDO SPECIALE DI DIARI DI MIGRANTI.

Chi partecipa attivamente a DI.M.MI.?
Fratelli dell’Uomo, Oxfam Italia Intercultura, Unione dei Comuni dei Tre Colli, il Centro interculturale del Comune di Pontassieve e Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, il Teatro di Rifredi, Fondazione Archivio
Diaristico nazionale onlus, Senegal Solidarietà, Unione dei Comuni della Valdera.

Quali sono le attività previste in DI.M.MI.?
Bandire un CONCORSO per Diari dei Migranti e creare un FONDO RACCOLTA di DIARI MIGRANTI presso
l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, nonchè realizzare corsi di formazione per adulti sui temi dell’autobiografia, percorsi didattici teatrali e performance, avviare molti laboratori di promozione dell’autobiografia nelle Scuole.

Leggi con attenzione il regolamento del CONCORSO per DIARI DI MIGRANTI e partecipa: sarà una splendida occasione per condividere i tuoi pensieri, le emozioni, le tue avventure e ciò che hai vissuto di importante prima, durante, dopo l’arrivo in Italia...

Ecco alcuni punti importanti del regolamento ufficiale:
Il diario deve essere scritto o raccontato in italiano
Il diario deve raccontare la tua storia e parlare di te
Il diario dovrà essere consegnato entro il 30 maggio 2014

Per l'invio vale la consegna a mano, il timbro postale o l'invio tramite mail a uno dei seguenti quattro contatti:

Unione dei Comuni dei Tre Colli - URP Comune di Bucine via del Teatro 2, 52021 Bucine - info@comune.bucine.ar.it
Oxfam Italia Intercultura - Via C. Concini 19, 52100 Arezzo tel. 0575 182481 - intercultura@oxfam.it
Biblioteca Comunale via Stazione Vecchia 3, 56025 Pontedera dimmi@unione.valdera.pi.it

Biblioteca Comunale via Tanzini 23, 50065 Pontassieve tel. 055 8360255 - cint@comune.pontassieve.fi.it