Dal 1° Luglio novità per pratiche e istanze del SUAP

Data di scadenza

Riunione informativa Mercoledì 14 Giugno, ore 14.30, a Pontassieve, Sala consiliare.

08.06.2017

Dal 1° luglio novità per le pratiche del SUAP

Dal 1° luglio tutte le istanze dello sportello per le imprese potranno essere inviate esclusivamente on-line tramite la piattaforma STAR
www.suap.toscana.it/star

Mercoledì 14 giugno dalle ore 14.30 - presso la sala del Consiglio del Comune di Pontassieve
incontro aperto agli addetti ai lavori per conoscere le nuove modalità di gestione del servizio

Dal 1° luglio le pratiche e tutte le istanze da presentare al SUAP dovranno pervenire online tramite la piattaforma telematica regionale STAR (Sistema Telematico Accettazione Regionale). Da quella data le pratiche inviate tramite P.E.C. saranno dichiarate irricevibili ed archiviate senza esito (solo in casi del tutto eccezionali e concordati preventivamente con il SUAP associato potrà essere utilizzata la seguente pec: suap.ucvv@postacert.toscana.it).

Una piccola rivoluzione per le attività economiche del nostro territorio che avranno nella piattaforma regionale un punto di riferimento fondamentale. La realizzazione di STAR risponde all'esigenza rilevata di una piattaforma unica e condivisa per la gestione di tutte le fasi del ciclo di vita di un'attività economica, in modo da migliorare il grado di trasparenza ed uniformità nella gestione dei procedimenti e delle informazioni ad essi correlate.

La scelta di realizzare il portale STAR arriva al termine di un percorso di ascolto del territorio ed in particolare delle categorie economiche che vi operano, un front end unico di accettazione delle pratiche SUAP. Inoltre, al fine di garantire il corretto svolgimento della pratica, la piattaforma Star cura i contenuti delle schede che il sistema propone in fase di avvio, variazione, sub ingresso, cessazione delle attività in modo da garantire uniformità di procedimento e il rispetto della normativa vigente. E' altresì attivo il servizio di help desk per l'assistenza alle diverse tipologie di utenti.
Per conoscere e scoprire le novità e le opportunità della nuova piattaforma, il SUAP dell’Unione dei Comuni ha organizzato una giornata formativa mercoledì 14 giugno alle ore 14,30 nella Sala del Consiglio del Comune di Pontassieve a cui sono invitati a partecipare tecnici e professionisti del settore.

Ultimo aggiornamento: Gio, 08/06/2017 - 14:55