La PL dell'Unione dei comuni Valdarno e Valdisieve ha fatto centro!

La notte bianca a Rufina si è svolta nel migliore dei modi, anche il tempo ha voluto regalare uno spiraglio di quiete che ha reso possibile l'esibizione di tutte le attrazioni messe in campo dai Commercianti e dall'Amministrazione comunale di Rufina. Un'affluenza invidiabile ha rallegrato tutta la sera, la notte.... e l'alba.

Particolare è stato l'intervento della Polizia Locale che, oltre a regolare la manifestazione di concerto con l'Arma dei Carabinieri, ha sviluppato una attività di consapevolezza sull'uso dell'alcol durante le manifestazioni, in particolare, ma utilizzabile come metro in tutte le serate, diciamo un pò particolari.

L'avvio della campagna 2014 contro l'assunzione di alcol alla guida dei veicoli, SE GUIDI NO ALCOL, non poteva avere miglior palcoscenico e miglior successo. Infatti, gli agenti Forte e Boccherini con l'ufficio mobile attrezzato, hanno colloquiato con i giovani ed hanno fatto veicolare un particolare e importante messaggio: "Prova qui se è il caso di mettersi alla guida". Possiamo senz'altro dire che sono stati addirittura "assaliti" da una moltitudine di ragazzi, giovani, anziani e si sono adoperati a far capire quanto un solo bicchiere può influire negativamente sulla resa psicofisica individuale dei riflessi. Fra lo sbigottimento e la soddisfazione di tutti, sono stati distrubuiti oltre 600 palloncini monouso da portarsi in auto e sono state effettuate oltre 200 prove di pretest alcolico ottenendo un successo paragonabile solo a quello dei prestigiosi eventi rappresentati. I risultati, a detta degli agenti, sono confortanti in quanto pochi superavano il limite consentito e pochissimi sono risultati... "fuori da ogni limite".

Le attrezzature messe a disposizione dal Sindaco Pinzani e dal Comandante Cungi anche questa volte hanno reso un buon servizio alla comunità. Naturalmente alla fine il conteggio... zero incidenti, tanto divertimento, ottima riuscita! al prossimo anno