L'ambiente in pillole

L’esperienza, ormai quindicinale, di AER Spa ci porta ad affermare che la raccolta differenziata del multi-materiale è una delle più ostili per gli utenti del territorio che serviamo.

L’esperienza, ormai quindicinale, di AER Spa ci porta ad affermare che la raccolta differenziata del multi-materiale è una delle più ostili per gli utenti del territorio che serviamo. Forse, il primo ostacolo deriva proprio dalla definizione di imballaggio che dovrebbe definire le tipologie di rifiuti compresi in questa raccolta. Vediamo quindi di chiarire: si definisce “imballaggio” qualsiasi prodotto adibito a contenere, proteggere, trasportare, presentare o qualificare esteriormente un determinato bene.
Chiarito questo, con la dicitura Multi-materiale si identificano imballaggi in plastica, vetro, alluminio, tetrapak, banda stagnata, acciaio e polistirolo che vengono raccolti in uno stesso contenitore di colore azzurro. Nei 10 comuni serviti da AER Spa oggi sono presenti raccolte diversificate per questa categoria di rifiuti. In alcuni comuni, infatti, si parla di “multi-materiale pesante”, mentre in altri è già attivo il conferimento separato tra vetro e multi-materiale leggero (quindi plastiche ed altri imballaggi). Ad oggi questo servizio è stato attivato nei comuni di Incisa Valdarno, San Godenzo, Pontassieve (nelle aree “I Villini”, Montebonello, Acone e Colognole), Rufina capoluogo e frazioni, Pelago (nella frazione di San Francesco e Palaie, Londa (capoluogo e frazioni), e Rignano (nell’area del capoluogo e nella frazione di Bombone).
Il multi-materiale si deve, comunque, conferire nelle apposite campane azzurre presenti sul territorio. Nel dettaglio nelle campane azzurre ogni utente deve inserire: bottiglie e bottigliette in plastica, anche col tappo, barattoli in plastica anche col proprio coperchio, piatti e bicchieri di plastica, scatolette in metallo per alimentari, lattine da bibite, vasetti per yogurt, bottiglie e flaconi in plastica per detergenti, saponi liquidi, shampoo, vaschette per alimenti (carne, frutta, verdura), vasi in plastica per piante, reti per frutta e verdura, borsette e shoppers in plastica (quelle della spesa), cartocci per il latte, i succhi di frutta, il the freddo (tetrapak). Si raccomanda ai cittadini di inserire i contenitori della campana PRIVI di RESIDUI, per evitare che sviluppino cattivi odori e vadano ad inficiare la selezione e la qualità della raccolta differenziata.

Per facilitare il riconoscimento, da parte di ogni utente, del materiale di cui è composto il rifiuto AER Spa ricorda ai cittadini che su molti materiali è possibile reperire sigle e simboli che ne aiutano anche il corretto conferimento.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: Mer, 11/11/2015 - 12:12