L'ambiente in pillole

I centri di raccolta sono aree, gestite da AER Spa, dove cittadini e/o imprese possono conferire determinate categorie di rifiuti. Tali aree sono organizzate per raccogliere rifiuti ingombranti e altri materiali che non devono essere conferiti ai cassonetti della normale raccolta.
I centri dove gli utenti dei 10 comuni serviti da AER Spa possono conferire i propri rifiuti sono localizzati nel Comune di Reggello (CENTRO DI RACCOLTA “IL PODERINO”), nel comune di Figline Valdarno (CENTRO DI RACCOLTA “LO STECCO”) e nel comune di Rufina (CENTRO DI RACCOLTA “I CIPRESSI”).
AER spa ha inoltre a disposizione un ECOCENTRO/STAZIONE ECOLOGICA “IL BURCHIO” nel comune di Incisa Valdarno, di prossima apertura.
Si ricorda inoltre che, ai sensi del D. Lgs 152/06 e dei vari Regolamenti Comunali per la gestione dei rifiuti è vietato l’abbandono, lo scarico ed il deposito incontrollato dei rifiuti su aree pubbliche. Le violazioni di tali norme sono punibili con sanzioni amministrative e/o penali.

Analizziamo meglio il Centro per voi più vicino:
Centro di raccolta I Cipressi:
Il centro di raccolta è localizzato nel Comune di Rufina, presso l'impianto di incenerimento "I Cipressi", sulla Strada Statale 67 tra S. Francesco (Pontassieve) e Rufina. In questa sede privati cittadini ed aziende possono recarsi per conferire determinate tipologie di rifiuti.
Questo centro di raccolta è autorizzato per rifiuti urbani assimilati agli urbani dal regolamento comunale.

ORARIO

Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato

Il centro è autorizzato ad accogliere:
- Ingombranti metallici (biciclette, reti da letto, mobilia in metallo ecc…)
- Imballaggi in materiali misti (contenitori vuoti in plastica, vetro, lattine, alluminio, scatolette…)
- Materiale inerte (massimo 2-3 secchi derivanti da lavori di piccole demolizioni …)
- Contenitori di vernici ed inchiostri
- Materiale elettrico ed elettronico (computer, lavastoviglie, lavatrici, televisori, frigoriferi, congelatori ecc…)
- Ingombranti legnosi: mobili sia di legno che di formica (tavole, armadi, cassettoni, credenze, sedie ed altri oggetti di arredamento, assi, porte e telai, persiane, ecc…), legno da imballaggio (europallet, bancali, cassette da frutta)
- Ingombranti di vetro: lastre di vetro, specchi, vetri di finestre, damigiane, contenitori di vetro di grandi dimensione
- Verde da manutenzione ornamentale (sfalci d’erba e potature)
- Pile, Farmaci, Oli, Tessili, Batterie Toner per stampanti.
- Tubi fluorescenti e lampade esauste solo per cittadini privati.

Per ogni altra informazione o per smaltire rifiuti diversi da quelli indicati gli utenti devono chiamare il NUMERO VERDE 800.011 895. Potete chiamare il numero verde anche per prenotare il ritiro di materiali ingombranti che non potete trasportare da soli alle stazioni ecologiche.

Attività commerciali e produttive
Le attività commerciali e produttive possono conferire solo rifiuti speciali non pericolosi, assimilati agli urbani dai regolamenti comunali, e precisamente:

PLASTICA
imballaggi in plastica
METALLO
metallo
LEGNO

legno diverso da quello di cui alla voce 20 01 37

CARTA E CARTONE
imballaggi in carta e cartone
VETRO
lastre di vetro