L'Ambiente in pillole

Con la sigla RAEE si intendono i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, che per un corretto funzionamento dipendono dall'energia elettrica, sia come utilizzatrici, sia come generatrici, progettate per funzionare a tensioni fino a 1000 V AC o 1500 V CC.

Con la sigla RAEE si intendono i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, che per un corretto funzionamento dipendono dall'energia elettrica, sia come utilizzatrici, sia come generatrici, progettate per funzionare a tensioni fino a 1000 V AC o 1500 V CC, e appartengono a una delle seguenti categorie:

1. Grandi elettrodomestici (televisori, frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie..);
  2. Piccoli elettrodomestici (phon, frullatori, aspirapolvere..);
  3. Apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni;
  4. Apparecchiature di illuminazione;
  5. Strumenti elettrici ed elettronici (ad eccezione degli utensili industriali fissi di grandi dimensioni);
  6. Giocattoli e apparecchiature per lo sport e per il tempo libero;
  7. Strumenti di monitoraggio e controllo;

A seguito della firma dell'Accordo di Programma, sottoscritto dal Centro di Coordinamento RAEE, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani e da AIRES, ANCD - CONAD, ANCRA - Confcommercio, Confesercenti e Federdistribuzione la raccolta di questa tipologia di rifiuti deve essere gestita da parte di Distributori e Centri di raccolta a seguito del ritiro "uno contro uno" attivato in Italia con la recente entrata in vigore del Decreto Ministeriale 65/2010. Tale accordo prevede che ogni utente possa recarsi dai rivenditori di simili apparecchiature e richiedere, al momento dell’acquisto, la possibilità di conferire il vecchio presso il rivenditore, con il “cambio uno a uno” appunto. I privati cittadini, comunque, possono conferire i piccoli rifiuti elettrici ed elettronici tipo radioline, cellulari, piccoli phon da viaggio…, presso gli appositi contenitori che si trovano nel Comune di Rufina presso la sede del Palazzo comunale in via Piave, oppure presso l’Eco-box nei locali dello stadio comunale in orario di apertura dello stadio. Altrimenti nei centro di raccolta di AER Spa Spa a Selvapiana, è possibile conferire RAEE di grandi e piccole dimensioni in orario di apertura, dal lunedì al venerdì dalle 07.30 alle 18.30 ed il sabato dalle 07.30 alle 13.00.