L'Ambiente in pillole

Una bombola è un contenitore trasportabile utilizzato per immagazzinare gas sotto pressione la cui forma, dimensione, materiale e fabbricazione varia a seconda dell'impiego a cui è destinata...

Una bombola è un contenitore trasportabile utilizzato per immagazzinare gas sotto pressione la cui forma, dimensione, materiale e fabbricazione varia a seconda dell'impiego a cui è destinata. È comunque sempre dotata di una valvola che ne permette la chiusura. La bombola del gas da cucina è un oggetto potenzialmente pericoloso!!! Infatti una bombola piena (e che si sa essere piena) viene tenuta chiusa mentre quando è esaurita spesso avviene di lasciarla all'aperto, semichiusa. In queste condizioni una bombola può esplodere in quanto non essendovi più all'interno la pressione del gas (ma essendocene ancora un po'), una eventuale fiamma può risalire all'interno, cosa molto più difficile quando la bombola è piena.

Le bombole esaurite di gas liquido sono potenzialmente molto pericolose e certamente inquinanti. Quando acquistate una nuova bombola i rivenditori sono tenuti a ritirare quella vecchia. Solo i rivenditori sono autorizzati al ritiro delle bombole usate. Non lasciate mai le bombole esaurite nei pressi dei cassonetti, né abbandonatele nell'ambiente, sono altamente inquinanti! Non gettatele nei cassonetti! AER non è autorizzata a smaltirle, ed inoltre le bombole possono esplodere nel trasporto o nel trattamento dei rifiuti, causando danni alle persone. I recipienti contenenti gas non devono essere esposti all'azione diretta dei raggi del sole, nè tenuti vicino a sorgenti di calore o comunque in ambienti in cui la temperatura possa raggiungere o superare I 50°C.

Ultimo aggiornamento: Mer, 11/11/2015 - 12:12