L'Ambiente in pillole

Riciclare l’olio usato è importante perché inquina e perché la normativa vigente lo classifica come rifiuto speciale, prevedendone il recupero, il riciclaggio e il riutilizzo delle varie componenti. Parlando di olio è necessario distinguere tra quello minerale, come l’olio motore, e l’olio vegetale, come quello da cucina, ed è fondamentale NON conferirli nello stesso contenitore.

Infatti, gli oli minerali usati, come l’olio motore, sono solo in parte biodegradabili; il loro smaltimento nell’ambiente è quindi pericoloso per gli ecosistemi dal momento che sono pieni di metalli pesanti e altre sostanze inquinanti. Tanto per capire, basta un solo Kg di olio motore versato su di uno specchio d’acqua per formare uno strato di pellicola grande come un campo di calcio. L’olio lubrificante usato, quindi, è opportuno venga indirizzato verso un processo di rigenerazione per ottenere olio nuovo: da un chilo e mezzo di olio usato si ottiene un chilo di olio base. Inoltre, dalla rigenerazione si possono ottenere anche altri prodotti petroliferi quali il gasolio, l’olio combustibile ed il bitume. Per il corretto conferimento di queste tipologie, quindi, gli utenti possono recarsi presso officine e meccanici attrezzati oppure, nei 9 comuni serviti da AER Spa, presso i Centri di raccolta attivi sul territorio.
Per quello che riguarda invece l’olio vegetale esausto, per chiarirsi il residuo dell’olio di frittura, è importante riciclarlo perché anch’esso altamente inquinante e, come quello minerale, è rigenerabile con conseguente risparmio di materie prime e minore impatto ambientale. Come possiamo recuperalo? È necessario prima di tutto che l’olio si freddi, poi va versato in appositi contenitori che devono essere svuotati in un apposito contenitore collocato nei centri di raccolta ed Ecobox posizionati da AER Spa sul territorio. Per il Comune di Rufina i cittadini possono conferire l’olio vegetale esausto presso il centro di raccolta “I Cipressi”, in località selva piana negli orari di apertura ma anche presso l’Eco-box presso lo Stadio Comunale - in orario di apertura dello stadio.