L'Ambiente in pillole

A.E.R. S.p.A. è l’azienda che si occupa nel vostro comune dei servizi inerenti alla gestione dei rifiuti urbani e assimilati prodotti. Negli anni ha organizzato il proprio sistema gestionale per il raggiungimento del sistema integrato qualità ambiente e sicurezza ai sensi delle norme ISO 9001, ISO 14001 e EMAS, OHSAS 18001 e responsabilità sociale (SA8000). Ha iniziato il proprio percorso di certificazione nel 2005 con il sistema qualità per raggiungere nel 2012 la certificazione sulla sicurezza. Persegue obiettivi di miglioramento che riguardano sia il territorio in cui opera che le persone che ci vivono.

Quindi, nel 2012, ha ottenuto la certificazione sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro secondo la norma BS OHSAS 18001, che attesta l’impegno aziendale al rispetto della salute e sicurezza dei propri lavoratori, dei lavoratori che lavorano per essa in outsourcing nelle varie attività condotte da AER e dei luoghi di lavoro. Invece, nel settembre 2007, ha ottenuto la certificazione ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001 che attesta l’impegno aziendale, sia in merito alle pratiche ambientali nel rispetto normativo, sia con l'efficienza dei controlli sull'impatto derivante dalle varie attività condotte da AER. Circa un anno fa ha rinnovato la certificazione di qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001 che attesta l’impegno aziendale, in merito ai sistemi di gestione derivante dalle varie attività condotte da AER. È, invece, del 2008 l’Eco-Management and Audit Scheme (EMAS), uno strumento volontario creato dalla Comunità Europea al quale possono aderire volontariamente le organizzazioni (aziende, enti pubblici, ecc.) per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale. Infine, dal luglio 2009, ha ottenuto la certificazione SA 8000, a tutela dei diritti dei propri lavoratori e garantire il rispetto dei criteri di responsabilità sociale su punti imprescindibili.