L'Ambiente in pillole

Le cartucce dove le dobbiamo conferire? Le cartucce usate di inchiostri per stampanti a getto e di toner per fotocopiatrici e stampanti laser devono essere riconsegnate ai negozi al momento in cui si acquistano le nuove. Ma nel caso in cui non vi sia possibile potete anche portarle nei Centri di raccolta di AER Spa (I Cipressi, Lo Stecco, Il Burchio o il Poderino), agli ECOBOX disposti sul territorio, oppure nei municipi, dove ogni comune ha organizzato degli appositi contenitori, infine nella sede di AER a SCOPETI.

Le Aziende che hanno un sensibile consumo di questi materiali possono chiedere in prestito ad AER Spa gli appositi contenitori per la raccolta differenziata, chiamando il numero verde oppure utilizzando questo modulo scaricabile da qui. Lo svuotamento dei contenitori per cartucce usate deve essere richiesto al nostro NUMERO VERDE 800 011 895.

Le cartucce ritirate vengono classificate e ridotte in frammenti. I materiali così frammentati vengono suddivisi in plastica, metalli e residui di inchiostro/toner, schiuma espansa. I materiali vengono successivamente lavorati e trasformati in materie prime per la realizzazione di nuovi prodotti di uso quotidiano. I materiali rimanenti e i residui di inchiostro o toner vengono utilizzati per generare energia o smaltiti in modo ecologicamente responsabile.