Rufina: PALESTRA COMUNALE A MAGGIO INIZIANO I LAVORI DI COMPLETAMENTO CON LA REALIZZAZIONE DELLA TRIBUNA

L’impianto sarà all’insegna del risparmio energetico
Inizieranno a Maggio i lavori di completamento della palestra della scuola media di Rufina. L’Amministrazione Comunale informa, infatti, che sono stati affidati dopo una gara di appalto, i lavori, che prevedono anche la realizzazione di una tribuna ed una serie di adeguamenti anche di tutto il resto della scuola media. Il costo dell’intervento, che sarà realizzato da un’impresa di Colle Valdelsa, è di circa 420.000 euro.
Il completamento della palestra e la realizzazione della tribuna si inquadrano nel programma del Comune di Rufina di adeguamento del proprio patrimonio edilizio scolastico sotto il profilo sismico, impiantistico e normativo.
La caratteristica principale del nuovo impianto sportivo sarà quella di seguire tutte le regole del risparmio energetico: sarà, infatti, dotata di infissi ad alto risparmio energetico e con ottime prestazioni acustiche ed energetiche, sarà realizzato un rivestimento a cappotto su tutto l’edificio. Saranno anche montati pannelli solari termici a servizio della produzione dell’acqua calda degli spogliatoi e dei bagni.
La pavimentazione dell’impianto sarà in PVC, materiale tecnico per pallavolo ed altre attività sportive, internamente la palestra sarà rivestita con pennellature colorate al fine della protezione degli urti e per migliorare il riverbero del suono.
La nuova tribuna, che sarà realizzata, sarà accessibile anche a persone con ridotta capacità motoria, ospiterà una sala reception attrezzata, servizio igienico per spettatori e lo spazio spettatori per circa 70 posti. I lavori dovrebbero durare 8 mesi.
“Prosegue il nostro impegno per quanto riguarda la messa a norma degli edifici scolastici e sportivi – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Rufina Vito Maida – oltre all’importante intervento relativo alla palestra, vorrei segnalare che stanno terminando i lavori alla scuola materna di piazza Fabiani, probabilmente il trasloco si svolgerà nelle vacanze di Pasqua, questo farà si che anche l’asilo nido tornerà nella sua sede naturale e vi tornerà anche la scuola materna adesso dislocata nell’edificio del Sacro Cuore. Inoltre – conclude Maida – la Giunta insieme alla società sportiva Audax Rufina sta valutando in tempi brevi la realizzazione, nell’area del campo sportivo, la realizzazione del campo in erba sintetica”.

Unione dei comuni Valdarno e Valdisieve