Sabato 19 luglio Villa Poggio Reale per Nhacra

Il “Comitato in Bianco e Nero”, con il patrocinio dei Comuni di Pontassieve e Rufina, porterà a Villa Poggio Reale artisti e cibo a km zero per raccogliere fondi per la costruzione di un ospedale a Nhacra, in Guinea Bissau.

Un appuntamento da non perdere, quello di sabato 19 luglio alla cinquecentesca Villa di Poggio Reale, nel cuore del Comune di Rufina: dalle 18 e fino alle 1, la villa ospiterà artisti di strada, animazione per bambini, prodotti enogastronomici del territorio della Valdisieve e ottima musica. Obiettivo è quello di raccogliere fondi per la realizzazione del primo distretto sanitario nel villaggio di Nhacra, in Guinea Bissau.

Ad ideare ed organizzare la serata, che è ad ingresso gratuito e il cui incasso andrà interamente alla Missione, il Comitato in Bianco e Nero, che da oltre 10 anni organizza feste ed eventi con lo scopo di sostenere la Missione di Suor Maria Valeria Amato, da più di 20 anni presente in Guinea Bissau.

Proprio per l’obiettivo che si propone, la festa ha ottenuto il patrocinio dei Comuni di Pontassieve e Rufina.

Villa Poggio Reale aprirà i battenti alle 18, con una serie di iniziative dedicate ai più piccoli: dal laboratorio di disegno a cura di Tommaso Brogini, del “Nonfinito studio and Art Gallery” e le colorate maschere disegnate sui volti dei bambini da una make up artist, alla giocoleria de La Manada del Fuego, Acuna e Jugglers in the Park. Per tutta la festa si potranno acquistare oggetti di artigianato e i gadget del Comitato, e ci si potrà ritagliare anche un angolo per la cura del corpo e della mente con acconciature e massaggi.

Ricca anche l’offerta enogastronomica, con i vini offerti dalle più importanti cantine della Valdisieve, e una grande varietà di piatti di carne e vegetariani, donati da alcuni tra i più noti ristoranti della zona per sostenere la causa del Comitato in Bianco e Nero e della Missione di Suor Valeria.

Dalle 20 l’Associazione di teatro di figura “T.E.A. Teatro Educativa Animazione” di Chiara Falcone e Marco Melia, porterà in scena uno dei suoi sperimentali ed affascinanti spettacoli di marionette (realizzate interamente a mano), in cui la tradizione siciliana dei pupi si fonde con i classici della letteratura teatrale.

Ad alternarsi sul palco (messo a disposizione dal Comune di Pontassieve) di Villa Poggio Reale saranno poi, dopo le 21 e fino alle 1, le sonorità blues funky, reggae e swing dei Blue's Wood e il "Reggae'n Roll" in dialetto genovese dei Maz Vilander & Makadam Zena, eclettica band ligure che ha vinto il contest “Capitalent 2014”, il contro-talent di Radio Capital. Chiuderà la serata il dj set di Jingo.

Il Comitato in Bianco e Nero

Nato dall’instancabile lavoro di un gruppo di amici di Pontassieve e dintorni, riconosciuto come Onlus nel 2014, il Comitato in Bianco e Nero organizza fin dal 2001, in tutta la Valdisieve, eventi musicali ed enogastronomici con lo scopo di sostenere la missione di Suor Maria Valeria Amato, da più di 20 anni presente in Guinea Bissau, prima a Quinhamel – dove è riuscita a far sorgere una scuola e un ospedale con tanto di maternità e ambulatorio dentistico – poi a Cumura – dove ha potenziato il lebbrosario gestito dai frati francescani, con un nuovo padiglione per i malati di AIDS e di tubercolosi, ed ha seguito la costruzione di un nuovo ospedale, ad oggi la struttura più efficiente del paese.

Finora il Comitato in Bianco e Nero ha sostenuto i progetti di Suor Valeria con circa 40.000 euro raccolti in occasione di feste ed eventi, e con materiali inviati alla missione.

La nuova sfida della Suora pontassievese e delle sue sorelle, Suore francescane missionarie del Cuore Immacolato di Maria, è iniziata nel febbraio 2014 ed è la costruzione del primo distretto sanitario del villaggio di Nhacra, a 25 km dalla capitale Bissau.

Per sostenere concretamente il progetto Nahcra, il Comitato in Bianco e Nero ha organizzato già due iniziative nel corso di questo anno: la camminata con pranzo solidale da Pontassieve a Villa Poggio Reale a Rufina, nello scorso mese di marzo, durante la quale sono stati raccolti 3.500 euro; e l’aperitivo dello scorso giugno al Ristokiosco del Parco Fluviale di Pontassieve, che ha fruttato 2.400 euro.

Per informazioni e donazioni www.comitatoinbiancoenero.it.