Un nuovo mezzo spalaneve per il Comune di Rufina

Il comune di Rufina ha acquistato un automezzo modello UNIMOG completo di lama sgombraneve e spargisale, per affrontare tutte le situazioni che vedono la presenza di forti precipitazioni nevose, che creano disagio, in pianura, ma in particolare nelle zone montane.

Emergenza neve: un nuovo mezzo per non farsi cogliere impreparati.

Il Comune aveva a disposizione altri mezzi analoghi, che però non consentivano di coprire le esigenze del territorio. Gli altri mezzi non riuscivano, infatti, ad arrivare nelle zone più impervie ed isolate. Quindi l’amministrazione ha deciso di dotarsi di questo nuova macchina operatrice, che riesce anche a percorrere strade sterrate o affrontare tratti fuoristrada, per raggiungere le case sparse, molto presenti su tutto il territorio. Il nuovo spalaneve, in dotazione alla Polizia Locale dell’Unione Valdarno e Valdisieve, diretta dal Comandante Umberto Cungi, garantisce anche la tempestività degli interventi, che, in situazione di precipitazioni nevose, è un elemento determinate per limitare il disagio a tutti i cittadini. L’UNIMOG fa già parte del parco mezzi, pronti a rendere operativo il “Piano Pronto Neve” del comune di Rufina, che vede una azione integrata con il Corpo di Polizia Locale e la Protezione Civile dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, oltre ai volontari della VAB e Ufficio Tecnico comunale. Naturalmente il mezzo è capace simultaneamente di liberare le strade dalla neve e spargere il sale per il ghiaccio, avendo un sistema di montaggio automatico delle catene. Non bisogna inoltre dimenticare che il Piano Pronto Neve vede impegnati, per la pulizia dei marciapiedi e degli ingressi ai luoghi di particolare interesse anche gli operatori di AER che danno un determinate contributo alla sicurezza dei cittadini.
Inoltre, l’UNIMOG avrà anche la possibilità di essere impiegato, con una particolare attrezzatura, come mezzo antincendio. Quindi, la sua capacità di raggiungere le zone più impervie sarà utilissima nei mesi estivi, al servizio antincendi boschivi dell’Unione di Comuni, ma non solo, in qualsiasi situazione di emergenza, che si verificherà in zone isolate ci sarà sempre un strumento adatto per arrivare velocemente.
“Nel nostro territorio – spiega il Sindaco di Rufina Mauro Pinzani – l’emergenza neve non si prolunga più di 3-4 giorni, ed è per noi determinante che i nostri cittadini abbiano il minor disagio possibile. Poter intervenire velocemente e, possibilmente, in una sola giornata su tutte le strade comunali è un obiettivo, per noi, realizzabile, che permetterà di ristabilire velocemente la viabilità e quindi garantire la sicurezza dei cittadini anche in casi di emergenza. Voglio anche sottolineare – prosegue – che questo veicolo non sarà utilizzato solo nei mesi invernali, in estate potrà, infatti, essere impiegato per il servizio antincendio. Cercheremo, di acquistare il prima possibile tutta l’attrezzatura necessaria. In ultimo – conclude Pinzani - voglio ringraziare tutti coloro che tutelano in caso di emergenza i nostri cittadini, gli operai comunali, quelli dell’Unione Comuni, dell’Aer, ma soprattutto i volontari della VAB”.

Ufficio Stampa Associato Unione Comuni Valdarno Valdisieve e Comuni di Londa, Pelago, Reggello, Rufina, San Godenzo

Contatti stampa: 338.7458821
giulianacantini@gmail.com